Istituto Nazionale Tributaristi

Condividi questa notizia su:   FaceBook Twitter LinkedIn

IV CONGRESSO NAZIONALE INT. ACCLAMAZIONE PER IL NUOVO CONSIGLIO NAZIONALE DELL'INT. RICCARDO ALEMANNO CONFERMATO PRESIDENTE.

Rimini
  05-10-2013

Si è svolto a Rimini il 4 ed il 5 ottobre il IV Congresso Nazionale dei Tributaristi INT, la due giorni congressuale, con un prologo il 3 con l’ultima convocazione del Consiglio nazionale uscente, presso lo splendido Centro Congressi del Grand Hotel di Rimini ed ha visto la partecipazione di oltre 200 Delegati ed Ospiti. Tema e titolo del Congresso “Una nuova prospettiva per l’Italia”, con chiaro riferimento alle opportunità di lavoro offerte dal settore delle professioni associative che hanno avuto dalla L. 4/2013 la loro legittimazione normativa.

Dopo la prima giornata congressuale di venerdì 4, apertasi con l' Inno Nazionale seguito da un minuto di silenzio dedicato alla tragedia di Lampedusa e con i saluti alle numerose Autorità presenti a cura del Segretario Edoardo Giuseppe Boccalini, che ha visto la partecipazione ai dibattiti di vari esponenti delle Istituzioni pubbliche e private, quali il Dott. Federico Monaco Direttore Centrale Aggiunto dell’Agenzia delle Entrate, il Presidente di Federconsumatori Rosario Trefiletti, il Presidente di Confassociazioni Angelo Deiana, il Presidente della Fondazione Buozzi Giorgio Benvenuto, la Relatrice al Senato della L. 4/2013 Anna Rita Fioroni, il Presidente dell’AIP Andrea Violetti, gli esperti tributari Paolo Ricci e Giuseppe Zambon ed il Vice Presidente dell'INT Giorgio Del Ghingaro, nonché il Presidente dell’INT Riccardo Alemanno, tutti abilmente coordinati dalla giornalista RAI Elena Carbonari, si è svolta sabato 5 la seconda giornata congressuale dedicata alle problematiche di categoria ed alla elezione del nuovo Consiglio nazionale per il triennio 2013/2016.

I lavori dell’Assemblea congressuale presieduti da Francesco Roselli, si sono conclusi con l’elezione per acclamazione della lista “Per la continuità Alemanno Presidente” presentata dal Consiglio nazionale uscente che, come proclamato all’Assemblea dal Presidente della Commissione elettorale Giuseppe Di Caro, risulta per il triennio 2013/2016 così composto:
Riccardo Alemanno Presidente, Sergio Alfani Vice Presidente Vicario, Giorgio Del Ghingaro Vice Presidente
Edoardo G. Boccalini Segretario. Consiglieri: Claudio Barbieri, Costantino Bianchi, Andrea Bognolo, Fernando Cavallari, Alfredo Giampaoli, Piergiorgio Mansanta, Marina Piegari, Tiziana Pucciarmati, Cinzia Sanfiori, Roberto Vaggi, Giuseppe Zambon. Consiglieri aggiunti: Carmelo Arena, Roberta Bianchi e Claudio Boi. Confermati come invitati permanenti al Consiglio il Presidente Onorario Giuseppe Oca ed il Consigliere Onorario Michelangelo Musarra.

La seconda giornata congressuale è stata caratterizzata da varie indicazioni tecnico-operative pervenute dai delegati congressuali, ma soprattutto, da una profonda commozione che ha coinvolto dirigenti ed iscritti INT, tutti consapevoli di avere contribuito alla scritturazione di una importante pagina della storia delle professioni ed altrettanto consapevoli del grande impegno che dovrà essere profuso nel prosieguo delle attività istituzionali dell’INT.

FOTO