Istituto Nazionale Tributaristi

Condividi questa notizia su:   FaceBook Twitter LinkedIn

Comunicato

D.Lgs. Semplificazioni Fiscali: l'intervento di Alemanno in audizione presso la Commissione Finanze del Senato

Roma
  24-07-2014

Nell'ambito dell'audizione svoltasi presso la Commissione Finanze e Tesoro del Senato, sullo schema del D. Lgs. semplificazioni fiscali, il Presidente dell' Istituto Nazionale Tributaristi, Riccardo Alemanno, ha espresso al Presidente Mauro Maria Marino e ai Senatori Commissari la propria totale condivisione per la volontà di semplificare il sistema fiscale, ma nel contempo ha esposto una serie di perplessità e dubbi circa l'effetto e la concretizzazione di tale obiettivo soprattutto quando ogni atto di semplificazione non deve comportare effetti in termini di gettito come tassativamente indicato nella relazione illustrativa al D. Lgs.

Alemanno ha espresso dubbi circa la fattibilità nel breve dell'invio di una dichiarazione dei redditi precompilata, obiettivo condivisibile ma nel medio e nel lungo termine e soprattutto dopo una decisa semplificazione delle norme. Nel suo intervento (allegato al presente comunicato) il Presidente dell'INT ha poi analizzato altri aspetti del D.Lgs. in materia di semplificazioni fiscali richiedendo interventi più concreti in tema di scambi intracomunitari, ribadendo la necessità di elevare a rango costituzionale la Legge n. 212/2000 (statuto dei diritti del contribuente). Infine Alemanno ha utilizzato l'incontro con i Senatori per ribadire agli stessi l'assoluta necessità di prorogare la scadenza dell'invio del modello 770, argomento al di fuori del tema dell'audizione, ma che evidenzia la necessità di semplificare gli adempimenti e di programmare con maggiore efficacia le scadenze degli obblighi a carico del cittadino-contribuente.

Alemanno ha concluso ringraziando il Presidente della Commissione esprimendo apprezzamento per il lavoro svolto dai Senatori Commissari.