ISTITUTO NAZIONALE TRIBUTARISTI
Via Conca D’Oro n. 300 - 00141 Roma
tel. e fax 06/8103840 - C.F. 97138820580

Lo studio diventa sportello on-line
Dal Tributarista le pratiche relative al registro delle imprese

L’Istituto Nazionale Tributaristi e Infocamere, società di informatica del sistema camerale, hanno siglato un importante accordo che consentirà in pratica ai Tributaristi di diventare una sorta di “sportello telematico” delle Camere di Commercio.
In base alla convenzione ogni Tributarista (regolarmente iscritto all’INT),che ne faccia richiesta, potrà evitare di recarsi alla Camera di Commercio e direttamente dal proprio studio espletare tutte le pratiche relative al Registro Imprese. Il nuovo sportello informatico del Registro delle Imprese, denominato TELEMACO, rende possibile “dialogare” attraverso un personal computer via Internet con la singola Camera di Commercio, ed anche in orari in cui gli sportelli camerali sono normalmente chiusi, sarà possibile effettuare domande di iscrizione, modifica, cessazione o richiedere certificati o visure.
Le finalità e gli obiettivi che i soggetti firmatari si prefiggono possono essere brevemente così riepilogati:

  • avvicinare all’imprenditore l’accesso ai servizi della CCIAA;
  • ridurre i tempi di erogazione dei servizi stessi nella consapevolezza che vi è un livello di dimensione aziendale che non permette ingenti investimenti nel settore informatico;
  • agevolare il lavoro delle CCIAA e diminuire quindi i disagi degli utenti (riducendo le file agli sportelli, razionalizzando il processo di controllo e di inserimento dei dati);
  • integrare con l’aiuto di nuove tecnologie a basso costo, un numero crescente di interlocutori territoriali nell’ambito dell’informazione e della comunicazione legale amministrativa;
  • accelerare la firma dello schema di regolamento per la semplificazione dei procedimenti presso gli uffici del registro delle imprese incrementando il ruolo dei tributaristi.
  • Il sistema consente attualmente di ottenere via Internet (tramite il sito www.tributaristi-int.it) il rilascio di Visure, Assetti societari, Protesti, Atti costitutivi di società e consorzi e relativi Atti modificativi, Atti di trasferimento quote di s.r.l., Atti di cessione d’azienda, Bilanci societari d’esercizio e di liquidazione, Procedure concorsuali, Schede import-export e Certificati di vigenza (Iscrizione, Storici ed Artigiani) tratti dal Registro delle Imprese.

Il progetto TELEMACO, inizialmente limitato alla gestione telematica della modulistica del registro delle imprese e del REA, a seguito dell’emanazione del regolamento di attuazione dell’art.15 della “legge Bassanini” per l’apposizione e il riconoscimento delle firma digitale e il pagamento di tasse, bolli e diritti ha subito una forte accelerazione.

L’utente produrrà informaticamente la pratica (con l’ausilio del software Fedra per le pratiche del Registro Imprese) e la trasmette via Internet al sistema di ricezione di Infocamere. Ai documenti inviati sarà associata la firma digitale in modo da assicurare integrità e non ripudiabilità; il servizio garantirà, inoltre, la consegna tempestiva e la tracciabilità di ogni trasmissione.

Il documento inviato è automaticamente controllato dal sistema di ricezione che gestisce:

  • il registro d’ordine informatico (identificatore, nome originale, descrizione, fingerprint e dimensioni del documento, identificatore del mittente, data e ora del ricevimento telematico, identificatore del destinatario);
  • la restituzione al mittente degli avvisi di trasmissione e ricevimento;
  • la registrazione dello stato di avanzamento della pratica.

Con l’emanazione del Dpcm del 8 febbraio 1999 pubblicato sulla G.U. n.87 del 15 aprile 1999 si ovvia all’invio del supporto cartaceo e dell’attestazione dell’avvenuto pagamento dei diritti di segreteria dovuti alla Camera.

Grazie alle regole tecniche per la formazione, conservazione, duplicazione, riproduzione e la validazione dei documenti informatici, le firme digitali certificate ai sensi dell’art.8, comma 4 del DPR 10/11/1997 n.513, sono ad oggi considerate equivalenti a quelle generate in conformità con le regole tecniche stabilite dal Dpcm citato. In buona sostanza con la firma elettronica a chiavi asimmetriche, si può autenticare qualsiasi sequenza di simboli binari indipendentemente dal loro significato e garantire inequivocabilmente la provenienza e l’integrità del documento, senza che vi siano possibilità di alterazioni.

Per lo sviluppo di tutto il progetto l’ INT si è avvalso di una società di outsourcing già distributore ufficiale delle banche dati delle CCIAA, Visura Società Italiana Visure Telematiche a r.l.
La società Visura srl svolge un triplice ruolo in qualità di partner tecnico, in qualità di partner finanziario e in qualità di partner gestionale.

Per quanto attiene il ruolo tecnico la società provvederà:

  • al collegamento in rete dei singoli tributaristi con i server centrali e alla interconnessione con la rete di Infocamere;
  • all’installazione, la gestione e la manutenzione delle macchine e dei programmi software che fungono da gateway verso il sistema informatico di Infocamere;
  • all’assistenza ai tributaristi collegati; a tale scopo è stato istituito un supporto “help desk” per tutta la durata del servizio per i problemi legati ai collegamenti di rete;
  • l’organizzazione di corsi collettivi (c/o le delegazioni provinciali) e individuali (c/o i singoli studi), per rispondere ai quesiti tecnici e fornire le nozioni necessarie all’utilizzo ottimale del collegamento telematico.
  • ad organizzare, presso le singole Camere di Commercio, incontri sul progetto TELEMACO con prove pratiche di collegamento.
    Per quanto attiene al ruolo finanziario provvederà:
  • a sostenere i costi della realizzazione dei programmi software;
  • al deposito di garanzia presso Infocamere;
  • a sostenere i costi una tantum per l’abilitazione ai servizi telematici ed il canone annuo determinato in misura della disponibilità di accesso richiesto.
    Per quanto attiene al ruolo gestionale provvederà:
  • a predisporre le fatture per i singoli studi in ragione degli specifici versamenti ed a richiesta dello studio l’estratto conto per ogni singolo cliente per il quale si è operato;
  • ad incassare dai singoli studi i diritti camerali e le sue specifiche competenze.

 

Per ulteriori informazioni o chiarimenti inviare e-mail a tributaristi@visura.it