ISTITUTO NAZIONALE TRIBUTARISTI
Via Conca D’Oro n. 300 - 00141 Roma
tel. e fax 06/8103840 - C.F. 97138820580

MF CONFERENCE

  1. Chi siamo
  2. Obiettivi
  3. Articolazione delle tematiche e offerta formativa
  4. Metodologia formativa e supporti didattici
  5. Corpo docenti

5.1 il comitato scientifico di Italia Oggi

    1. i docenti
  1. Struttura organizzativa
  2. Obiettivo qualità
  3. Il programma
  4. Gli allegati

1. CHI SIAMO (natura, scopo, rilevanza sociale dell’ente)

MF CONFERENCE è la società del gruppo Class Editori S.p.A. che opera nell’area convegni e formazione e si propone come partner professionale di qualità nei processi di Formazione e Informazione aziendale e professionale.

Scopo dell’attività è quello di rispondere ad una logica di completamento dell’offerta di servizi informativi di Class Editori, leader tra i fornitori globali di informazione per professionisti e imprese, e trae le proprie origini da due fondamentali componenti: l’apporto contenutistico di un grande gruppo editoriale in ambito giuridico-economico e finanziario e il coinvolgimento di illustri professionisti, esperti e docenti, chiamati a fornire il loro prezioso contributo in termini scientifici e formativi.

MF CONFERENCE opera attualmente nella progettazione e nella commercializzazione di convegni e corsi di alto contenuto intellettuale e su tematiche di particolare interesse per il sistema economico e finanziario, destinati a manager d’impresa e professionisti.

La conoscenza diretta delle necessità che quotidianamente si presentano in ambito professionale, l’autorevolezza nella trattazione della materia, la tempestività della risposta all’esigenza rendono la gamma di servizi formativi offerti utile anche al professionista più esigente.

2. OBIETTIVI

L’obiettivo ultimo della formazione per MF CONFERENCE è il sapere, in termini di promozione, diffusione, aggiornamento e sviluppo per tutti coloro che operano nell’impresa.

Nell’ambito delle imprese e dei gruppi professionali questo obiettivo è oggi perseguito con attenzione costante perché le organizzazioni migliori, consapevoli di operare in uno scenario complessivo caratterizzato dalla ipercompetitività, dalla globalizzazione e dal moltiplicarsi esponenziale della quantità di informazioni, hanno raccolto la sfida di divenire delle learning organisation.

La mission di MF CONFERENCE risiede quindi nel dare tempestivamente una risposta applicativa alle esigenze di aggiornamento e di formazione dei responsabili di funzione e dei professionisti che costituiscono il mercato naturale del complesso sistema di offerta di servizi di Class Editori.

Infatti, se un tempo era possibile tenere separati il momento di apprendimento, la scuola, dal quello del lavoro, l’ufficio, la professione, quasi fossero due grandi scansioni biologiche della vita dell’individuo, oggi questo non è più possibile.

Oggi e domani i tempi dell’apprendere e del lavorare non potranno più rimanere separati, ma in parte si dovranno sovrapporre. Il tempo per apprendere deve servire soprattutto ad imparare a lavorare. Il tempo del lavoro deve diventare anche un tempo di apprendimento delle conoscenze e delle capacità nuove e diverse necessarie per mantenersi aggiornati e contribuire sia al proprio sviluppo professionale sia alla competitività dell’organizzazione di appartenenza.

L’obiettivo target di MF CONFERENCE è pertanto quello di raggiungere, in un’ottica di servizio, segmenti di mercato oggi molto attivi e motivati, come quelli rappresentati dalle professioni economiche, giuridiche e finanziarie.

3. ARTICOLAZIONE delle TEMATICHE e OFFERTA FORMATIVA

MF CONFERENCE, per meglio articolare la propria proposta formativa, si è strutturata in due divisioni che si differenziano per competenze tematiche:

    • divisione MF-Milano Finanza

che sviluppa iniziative in area finanza, banking e nuove tecnologie

    • divisione Italia Oggi Conferenze

che organizza appuntamenti formativi in area fisco, lavoro, gestione d’impresa, Pubblica Amministrazione, sanità, marketing e turismo

Il campo di intervento, benché ampio e articolato, si sviluppa in totale coerenza con i contenuti informativi delle testate del gruppo Class. Inoltre il monitoraggio puntuale e un’analisi costante della evoluzione della materia consentono di anticipare le richieste dei diversi mercati e settori, sino a convergere in un piano di iniziative sviluppate nelle diverse aree interessate.

I contenuti formativi trovano poi declinazione in appuntamenti che si differenziano per taglio, durata e approccio alla materia:

    • Convegni
    • Corsi
    • Large e special event

I Convegni sono incontri della durata massima di una giornata che si rivolgono a coloro che già conoscono il tema trattato ma che desiderano mantenere un elevato livello di aggiornamento sulle novità normative, scoprire nuovi approcci, soluzioni e modalità di applicazione.

I Corsi, strutturati su più appuntamenti, sono finalizzati a dare valore aggiunto ed accrescere la professionalità e le competenze funzionali di manager e professionisti, attraverso l’acquisizione di una preparazione specifica, anche a carattere applicativo, su una determinata tematica. Nella stessa ottica si muovono le iniziative formative in house, studiate appositamente per le esigenze del cliente.

Large e Special Event sono iniziative di largo respiro, volte a costituire un appuntamento annuale unico e imperdibile per gli operatori del settore (Fashion Summit, Settimana internazionale della Finanza).

Nell’ambito di questi eventi, l’informazione critica di qualità si sposa con spazi espositivi, presentazioni di esperienze, testimonial di eccezione dal cui incontro nascono occasioni di confronto uniche.

Nell’area degli Special Event sono da collocare anche un importante numero di iniziative realizzate su commessa, aventi spesso carattere itinerante e finalizzati alla formazione dei clienti interni ed esterni di importanti realtà operanti sull’intero territorio nazionale.

L’esperienza formativa acquisita attraverso le oltre 10.000 presenze all’anno per più di 100 giornate di formazione, fanno di MF Conference il soggetto di riferimento nell'ambito delle iniziative formative a breve durata ed una delle strutture più autorevoli nel settore della formazione d'eccellenza.

(vedi storico allegato)

4. METODOLOGIA FORMATIVA e SUPPORTI DIDATTICI

La struttura delle iniziative formative si presenta flessibile e in grado di adattare la risposta alle esigenze della domanda.

Il nostro metodo didattico privilegia il taglio operativo, condotto con modalità che tengano conto degli standard nazionali e internazionali in materia di formazione e con materiali di lavoro di elevata qualità.

Particolare riguardo viene dato all’impiego di nuove tecnologie (banche dati, CD Rom, circuiti televisivi satellitari).

Le giornate di studio hanno un contenuto prevalentemente operativo e alternano interventi scientifici e applicazioni pratiche.

Prima degli incontri, i partecipanti possono inoltrare alcune domande che troveranno risposta nel corso dell’appuntamento formativo.

Al fine di ottimizzare l’efficacia didattica degli interventi, il numero di presenze in aula viene accuratamente calibrato sulla base del taglio individuato e della tipologia dei partecipanti comunque sempre provenienti dal sistema delle imprese, della finanza, della libera professione, della P.A..

Ad ogni appuntamento segue la pubblicazione degli atti, raccolta preziosa ove trovare informazioni utili sia come promemoria, sia per la diffusione allargata in azienda/studio professionale.

5. CORPO DOCENTI

Il corpo docente è costituito esclusivamente da un team di chiara fama composto da pubblicisti, docenti universitari, professionisti esperti della materia, rappresentanti del mondo imprenditoriale, bancario e della pubblica amministrazione, affiancato da un prestigioso Comitato Scientifico preposto alla supervisione dei contenuti didattici.

5.1 IL COMITATO SCIENTIFICO di ITALIA OGGI

Francesco Arcucci, ordinario di tecnica del commercio internazionale all’Università di Bergamo

Luigi Alibrandi, professore associato di diritto penale commerciale all’Università di Parma

Giampietro Azzali, ordinario di diritto penale all’Università di Pavia

Michele Bagella, ordinario di economia politica e monetaria all’Università di Tor Vergata di Roma

Leonardo Benevolo, già docente di storia dell’architettura all’Università di Roma

Giorgio Berti, ordinario di diritto costituzionale all’Università Cattolica di Milano

Franco Bonelli, ordinario di diritto commerciale all’Università di Genova

Renato Brunetta, ordinario di economia del lavoro all’Università di Tor Vergata di Roma

Giuseppe Campa, ordinario di scienza delle finanze e diritto finanziario all’Università La Sapienza di Roma

Franco Carinci, ordinario di diritto del lavoro all’Università di Bologna

Mario Casella, ordinario di istituzioni del diritto privato all’Università Bocconi di Milano

Filippo Cavazzuti, ordinario di scienza delle finanze all’Università di Bologna

Piermaria Corso, ordinario di procedura penale all’Università di Parma

Renzo Costi, ordinario di diritto commerciale all’Università di Bologna

Giorgio Cugurra, ordinario di diritto amministrativo all’Università di Parma

Giorgio De Nova, ordinario di diritto civile all’Università di Milano

Adriano Di Pietro, ordinario di scienza delle finanze e diritto finanziario all’Università di Bologna

Gaspare Falsitta, ordinario di diritto tributario all’Università di Pavia

Augusto Fantozzi, ordinario di diritto tributario all’Università La Sapienza di Roma

Giuseppe Franco Ferrari, ordinario di diritto pubblico comparato all’Università Bocconi di Milano

Francesco Forte, ordinario di scienza delle finanze all’Università La Sapienza di Roma

Agostino Gambino, ordinario di diritto commerciale all’Università La Sapienza di Roma

Gino Giugni, ordinario di diritto del lavoro all’Università La Sapienza di Roma

Carlo Granelli, ordinario di istituzioni di diritto privato all’Università di Pavia

Luigi Guatri, ordinario di economia delle aziende industriali all’Università Bocconi di Milano

Pier Giusto Jaeger, ordinario di diritto commerciale all’Università di Milano

Cesare Lombassa, magistrato di Cassazione

Raffaello Lupi, ordinario di diritto tributario all’Università di Venezia

Nicoletta Marzona, ordinario di diritto pubblico all’Università Cattolica di Milano

Gian Piero Orsello, professore di storia dell’integrazione europea alla Luiss di Roma

Giuseppe Pennisi, docente di finanza pubblica alla Scuola Superiore di Pubblica Amministrazione

Carla Rabitti Bedogni, associato di diritto del mercato finanziario all’Università La Sapienza di Roma

Ranieri Razzante, docente di diritto finanziario all’Università di Firenze e presso la scuola di Polizia tributaria della Guardia di Finanza

Franco Romani, ordinario di politica economica all’Università La Sapienza di Roma

Claudio Sacchetto, ordinario di diritto tributario all’Università di Torino

Maria Rita Saulle, ordinario di diritto internazionale all’Università La Sapienza di Roma

Pasquale Lucio Scandizzo, ordinario di politica economica e finanziaria all’Università Tor Vergata di Roma

Giuliano Segre, ordinario di scienza delle finanze all’Università Ca’ Foscari di Venezia e alla Luiss di Roma

Giovanni Somogyi, ordinario di programmazione economica all’Università La Sapienza di Roma

Giorgio Tagi, ordinario di economia e gestione delle imprese industriali all’Università di Bergamo

Guido Uberto Tedeschi, ordinario di diritto commerciale all’Università di Parma

Victor Uckmar, ordinario di scienza delle finanze e diritto finanziario all’Università di Genova e docente di diritto tributario all’Università Bocconi di Milano

Aljs Vignudelli, ordinario di diritto costituzionale all’Università di Modena

Giuseppe Vitaletti, professore di scienza delle finanze all’Università di Macerata

Gianfranco Zanda, ordinario di ragioneria generale ed applicata all’Università La Sapienza di Roma

5.2 I DOCENTI

Ferdinando AMETRANO

Ferdinando Ametrano lavora per l’ufficio Risk Management di Monte Paschi Asset Management sgr, dove si occupa del pricing di prodotti derivati e di problematiche legate al rischio di credito.

Fondatore ed amministratore di quantLib, un progetto open-source per la finanza quantitativa, è spesso relatore in conferenze e seminari di ingegneria finanziaria. E’ stato in passato Managing Partner in RiskMap. Ha iniziato a lavorare in Caboto Holding Sim, prima come Analista Finanziario Quantitativo di front office e successivamente come Trader del desk Interest Rate Derivatives, dove ha curato il pricing delle emissioni di titoli strutturati e la copertura dei rischi.

Luigi BALLABIO

Luigi Ballabio è Managing Partner e membro fondatore di RiskMap dove si occupa dello sviluppo di modelli e librerie per il pricing e l’analisi del rischio di prodotti derivati. In passato ha lavorato in Caboto Holding Sim dove è stato analista quantitativo e successivamente Trader sul desk di derivati su tassi curando pricing ed hedging di prodotti strutturati. Co-fondatore di QuantLib, si occupa di aspetti sia modellistici che di design e dell’implementazione della libreria.

Maurizio BOTTONI

  • Stato civile: coniugato
  • Nazionalità: italiana
  • Data di nascita: 13 gennaio 1959
  • Luogo di nascita: Seregno (MI)
  • Residenza: Via Giovanni XXIII, 3 20038 Seregno

ISTRUZIONE

  • 1977-1978 Diploma di Liceo Scientifico Statale "Marie Curie" - Meda (MI)
  • 1985-1986 Diploma di Laurea Università Commerciale "Luigi Bocconi" - Milano
  • Laurea in Economia Aziendale con specializzazione in libera professione di dottore commercialista — Tesi di laurea: l’esercizio provvisorio nel fallimento
  • 1991 - Abilitazione all’esercizio della libera professione ed iscrizione all’Ordine dei dottori commercialisti di Monza
  • 1995 - Iscrizione nell’elenco dei Revisori Contabili (D.M. 12 aprile 1995)

LINGUE STRANIERE

Inglese: parlato e scritto

SERVIZIO MILITARE

Assolto come Ufficiale di Complemento (Artiglieria)

ESPERIENZA PROFESSIONALE

  • Dal 1986 al 1988 ha svolto attività di praticantato presso un noto Studio professionale di Monza
  • Dal 1988 al 1996 ha operato presso lo Studio Associato Legale e Tributario della Ernst & Young International dove, in qualità di senior manager, ha maturato una profonda conoscenza della legislazione fiscale italiana ed internazionale, attraverso il coinvolgimento in operazioni di organizzazione e riorganizzazione di società e gruppi multinazionali;
  • Dal 1996 è socio dello Studio Associato Interconsulting dove si occupa prevalentemente di consulenza e pareristica tributaria, contenzioso tributario, progetti di riorganizzazione societaria, progetti di ottimizzazione fiscale, tax audit e due diligence e operazioni straordinarie in genere.

ATTIVITÀ PROFESSIONALI AGGIUNTIVE

  • Svolge attività di revisore contabile in numerose società italiane e multinazionali di dimensioni medio — alte;
  • E’ membro della Commissione Rapporti con la Direzione Regionale delle Entrate della Lombardia dell’Ordine dei dottori commercialisti di Monza e partecipa al Comitato tecnico internazionale del Certi dell’Università di Milano;
  • Collabora con il quotidiano economico "Italia Oggi";
  • Partecipa in qualità di relatore/docente a convegni e masters tra cui: master di diritto tributario università bocconi, convegni organizzati da Somedia, Ita, Asseprim, vari ordini di dottori commercialisti e ragionieri.

Franco BUSNELLI

Franco Busnelli, nato a Milano il 7/12/1965; ha formazione di studi classici ed è stato operatore di borsa dal 1984, presso lo studio dell’Agente di Cambio Leonida Gaudenti; analista tecnico dal 1986, ha svolto la professione di analista con l’A.d.C e successivamente in Fineco Sim, in seguito alla confluenza dello studio in BIPOP.

Dal 1993 al 1996 è stato Responsabile dell’analisi tecnica in CABOTO-Sim, e presso la medesima società ha ricoperto il ruolo, dal 1996 al 1998, di Responsabile del desk derivati in amministrazione patrimoni.

Nel 1999 ha svolto attività di gestione patrimoni all’interno di un primario gruppo industriale italiano.

Dal 2000 al 2003 è stato Responsabile dell’analisi tecnica di borsa in Deltaforex, società di consulenza.

Dal 2003 è amministratore di New Co, soc

Antonio CICCIA

1966. Nascita il giorno 29 Ottobre a Melito Porto Salvo (RC)

1982. Conseguimento di Proficiency in English Commercial Correspondence;

1984. Diploma di maturità classica, presso il Liceo M. D'Azeglio di Torino, votazione 60/60;

1986. Conseguimento attestato di frequenza e profitto con presa d'atto della regione Piemonte presso Scuola di Giornalismo e Pubbliche Relazioni, Corso Matteotti 38, Torino; votazione 92/100; durata biennale;

1991. Conseguimento della laurea in Giurisprudenza. Votazione: 110/110 e lode - Titolo tesi: Nuovo processo penale e parte generale del codice penale — Relatore: Prof. Avv. Ivo Caraccioli.

Scuole post-laurea e corsi di specializzazione

- corso di formazione professionale forense, anni 1993 e 1994, svolto presso l’Università di Torino

- corso di aggiornamento annuale per i difensori nel processo minorile dell’anno 1997

Abilitazioni professionali

- iscrizione all’Albo degli Avvocati dell’Ordine Forense di Torino con decorrenza 30.9.1996

Esperienze professionali

- dal 10/4/1986 fino al novembre 1994 dipendente dell'Istituto Bancario San Paolo di Torino;

- dal 14/11/1994 attività (in corso) di giornalista - collaboratore del quotidiano giuridico nazionale ITALIAOGGI;

  • dall’ottobre 1996 attività di Avvocato, dal giugno 1997 all’ottobre 2002 Avvocato presso l'Avvocatura del Comune di Torino
  • attualmente Avvocato libero professionista
  • consulente dell’Agenzia Servizi Pubblici Locali del Comune di Torino
  • consulente dei Servizi Sociali del Comune di Torino in materia di disciplina della Privacy
  • Formatore e Consulente di Enti Pubblici
  • Docente presso Suole di Formazione per Educatori Professionali

Pubblicazioni — Docenze — Convegni

Riviste scientifiche

Per le imprese

- sulla rivista IMPRESA n. 2/97 articolo "Nuovi obblighi per le imprese a tutela della privacy informatica: le responsabilità penali contenute nella L. n. 675/96"

- sulla rivista IMPRESA n. 20/92 un articolo dal titolo "Fallimento e par condicio delinquentium";

  • su IL FISCO n. 7/97 un articolo "Gli accertamenti bancari dal punto di vista dell’Abi"

Altre materie

- su CASSAZIONE PENALE 1996; un articolo "Strada in salita per la parte civile nel processo penale"

- sulla rivista GIURISPRUDENZA DI MERITO, 1992, IV, 1051 e seg. un articolo dal titolo " Il ratto di minore infraquattordicenne a fine di libidine, dalle ss. uu. ai progetti di riforma";

Volumi

Per le Pubbliche Amministrazioni

  • volume " La nuova denuncia di inizio attività — La d.i.a. nella legge Lunardi (L. n. 443/2001) e nel T.U. edilizia (D.P.R. n. 380/2001)" — per la casa editrice Simone Sistemi Editoriali - 2002
  • volume "Il responsabile del procedimento in edilizia — Compiti, adempimenti e responsabilità" — per la casa editrice Simone Sistemi Editoriali - 2002
  • volume "Abusi edilizi" — maggio 2003 per la casa editrice Simone Sistemi Editoriali
  • volume "Privacy e Comuni — Istruzioni per l’uso" — 2000 - per la casa editrice SAL Viareggio
  • la privacy per gli enti locali" — CD Rom 2002 Halley Informatica
  • nel dicembre 2000 capitolo "Il controllo giurisdizionale sull’attività amministrativa degli enti locali" in AAVV Guida normativa per gli enti locali 2001 — per la casa editrice ICA di Bergamo
  • nel settembre 2002 volume: Competenze penali del Giudice di Pace e attività di polizia giudiziaria" — per la casa editrice Maggioli (coautore Stefano Manzelli)
  • nel marzo 2003 volume "Le dichiarazioni sostitutive — teoria e Prassi" per la casa editrice Halley — in corso di pubblicazione
  • "Regolamento sanzioni amministrative" — CD Rom 2003 Halley Informatica — in corso di pubblicazione

Per le imprese

  • nel dicembre 1996 volume: "Fisco e accertamenti bancari" per la casa editrice CEDAM (coautore Duilio Liburdi)
  • nel novembre 1999 volume "Le sanzioni tributarie dopo la riforma" per la casa editrice CEDAM (coautori Duilio Liburdi, Franco Ricca, Giuseppe Ripa)
  • volume "Privacy e Lavoro" — 2001 per la casa editrice Edit. Coop. Cooperativa di giornalisti a r.l. — Roma (coautore Baldo Meo)
  • aggiornamento corso multimediale Privacy 2002 per DATAPRINT
  • nell’aprile 2002 volume "I nuovi reati societari" per la casa editrice Simone Sistemi Editoriali

Pubblicazioni su ItaliaOggi

  • oltre 1500 articoli in materia giuridica e di privacy sul quotidiano ITALIAOGGI
  • numerosi inserti e guide monografiche in materie giuridiche su novità legislative
  • esperto de "IL QUESITARIO" del settimanale ITALIAOGGISette

Pubblicazioni su altre testate

  • collaboratore del mensile finanziario "M.", gruppo Class editori, con la rubrica "Aggiornarsi/la legge e il fisco"
  • collaboratore del quotidiano "TURISMOOGGI" con la rubrica "Diritto e Turismo"
  • collaboratore del settimanale ITALI@OGGI.IT
  • articoli pubblicati su COMUNI IN RETE edita da Ancitel — Anci — Maggioli
  • curatore della rubrica "La rubrica della casa", quotidiano il GIORNALE DEL PIEMONTE

Convegni

- relatore e moderatore in numerosi convegni giuridici organizzati tra gli altri da Api Torino, Federavvocati Pesaro, ItaliaOggiConferenze, Scuola Tributaria E. Vanoni sede di Torino, Associazione Dipendenti Giustizia di Genova, Sal — Scuola Autonomia Locali Viareggio, Agenzia Segretari Comunali per la Liguria, Camera di Commercio di La Spezia, Apel — Associazione Provinciale Enti Locali cagliari, Lal — Lega Autonomie Locali Falconara, ecc.

Docenze

  • Docente della Scuola Autonomie locali — SAL di Viareggio
  • Docente FORMEL Formazione Enti Locali — Trapani
  • Docente per il Settore Formazione del COMUNE DI TORINO
  • Docente per l’ANCI Emilia Romagna
  • Docente per FOR.AL. Consorzio di formazione per i comuni dell’Alessandrino

- Docente della Cooperativa di Formazione FORCOOP di Torino

  • Docente SSPAL - Scuola Superiore della Amministrazione locale - Roma
  • Esperto e Docente del DTC - Distretto tecnologico del Canavese (consorzio di comuni)
  • Docente della SFEP, Scuola Formazione Educatori Professionali di Torino
  • Docente della Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze (Ministero delle Finanze)
  • Docente Consorzio Studi Universitari di Verona
  • Docente Format - Torino
  • Attività di docenza per diversi comuni (corsi di formazione in sede)

Elenco docenze e seminari:

Vedere allegato

Altre notizie

  • attività di cultore della materia e collaboratore con la conduzione di seminari presso la cattedra di Istituzioni di diritto penale della facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Torino negli anni 1991, 1992 e 1993.
  • Socio della sezione italiana della Associazione Internazionale di Diritto Penale tributario

Daniele CIRIOLI

Daniele Cirioli è nato ad Alife (CE) l'8 settembre 1966. Risiede ivi alla piazza Vescovado, 6.

Ha conseguito la maturità scientifica presso il liceo scientifico statale "Galileo Galilei" di Piedimonte Matese (CE);

E’ laureato in Economia e commercio presso la facoltà di economia e commercio dell'Università degli studi di Cassino (FR) con tesi di laurea in matematica finanziaria su "Indici tecnici di bilancio per le imprese di assicurazioni private e programmi di calcolo automatico", relatore prof. Luigi Chiurazzi;

E’ stato professore a contratto presso l'Università degli studi di Cassino (Fr) nell'anno accademico 1996/1997 e 1997/1998;

E’ stato cultore della materia collaborando alle cattedre di matematica finanziaria e di elaborazione automatica dei dati per le decisioni economiche e finanziarie presso l'università degli studi di Cassino (FR), partecipando alle commissioni di esame, negli anni accademici 1995/1996, 1996/1997 e 1997/1998;

E’ cultore della materia di Matematica finanziaria II, presso l'Università degli studi "La Sapienza" di Roma e partecipa all'attività di ricerca;

Ha fatto parte della commissione per gli esami di profitto per l'insegnamento di matematica finanziaria II presso l'università degli studi "La Sapienza" di Roma, negli anni accademici 1997/1998 e 1998/1999;

E’ iscritto all'Albo dei pubblicisti della provincia di Napoli, dal 12 luglio 1999, al numero tessera 088261;

Ha partecipato, in qualità di relatore, a numerosi convegni su tematiche concernenti il lavoro e la previdenza in Italia;

Svolge attività di docenza per "Formel", "Cesel", "Anciform", "Ipsoa" sulle problematiche concernenti la materia del lavoro e previdenza del settore privato e pubblico;

E’ collaboratore di ItaliaOggi, quotidiano economico;

E’ collaboratore di Avvenire;

E’ autore dei seguenti libri:

"Riforma dell'Inail", Ipsoa 2000;

"Congedi parentali", Ipsoa 2001 (con prefazione del ministro on. Livia Turco);

"Assunzioni agevolate", Ipsoa 2001;

"Il Tfr nel pubblico impiego", Ipsoa 2002;

"L'emersione del lavoro nero e i crediti d'imposta per le nuove assunzioni", Edizioni Simone 2002;

"Prontuario Inail", Ipsoa 2003;

"L'Inps nelle micro-imprese", Edizioni Simone - Napoli (uscita giugno 2003)

Domenico COMEGNA

57 anni, Giornalista pubblicista esperto in materia previdenziale

Collaboratore fisso di ItaliaOggi e Corriere della Sera

Autore di numerose pubblicazioni in materia di contributi e pensioni

tra cui

(in coppia con Giuliano Cazzola) "Pensioni - Manuale operativo" edito da Ipsoa, opera a schede mobili con 3 aggiornamenti

l’anno, diretto ai professionisti del settore.

Salvatore CRESCENZI

Salvatore Crescenzi è attualmente è il Responsabile per l’Italia dei Retail Listed Products di Bnp Paribas.

Ha lavorato come Equity Derivatives Trader per la Direzione Finanza della Banca Nazionale del Lavoro, fino ad assumere la responsabilità della strutturazione e dell’hedging dei prodotti di investimento (con derivati impliciti)

Luciano DE ANGELIS

Collaboratore storico di "Italia Oggi" e alcune riviste specialistiche di settore ("il fisco", "impresa commerciale industriale", "il controllo legale dei conti").

Dottore commercialista-revisore contabile è sindaco presso molteplici società di capitali e revisore in enti pubblici.

Abituale relatore di convegni e seminari in materia societaria e fiscale è inoltre docente presso la Scuola Superiore di Economia e Finanza (diretta alla formazione ed all'aggiornamento professionale dei funzionari dell'amministrazione finanziaria).

Già membro di commissioni di studio presso il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti è autore di numerose pubblicazioni fra cui:

  • Manuale del revisore contabile, Maggioli, giunto alla 3a edizione;
  • Lavoro autonomo e professioni intellettuali, Sistemi editoriali, esselibri;
  • Le responsabilità del commercialista e del revisore contabile, Maggioli.

Nell'ambito del gruppo editoriale Esselibri Simone è coordinatore scientifico della collana Monografie professionali nonchè, insieme al dott. Quatraro, di una collana giuridica sulla riforma del diritto societario.

Massimiliano DESALVI

Nato a Paderno Dugnano (MI), l’11/08/1968

Titoli di studio

Maturità scientifica

Laurea in Giurisprudenza (105/110)

Esperienze professionali

Dal 1994 al 2000 presta la propria attività nell’ambito di una banca d’affari milanese ove si occupa dapprima dei finanziamenti alle imprese e successivamente del contenzioso e della ristrutturazione delle aziende.

Avvocato dal 1998, dal 2000 presta la propria attività presso lo studio Interconsulting nell’ambito del quale si occupa di diritto societario, contrattualistica, diritto bancario, fallimentare.

Più precisamente all’interno dello studio, oltre a curare la redazione di contratti per conto delle imprese clienti, presta attività di consulenza in tema di cessione/affitto di aziende, leasing, factoring, responsabilità degli amministratori, procedure fallimentari.

Attività pubblicistica

Esperto del quesitario di Italia Oggi

Relatore in convegni tra cui si ricordano:

    • gli aspetti giuridici di internet (Assoc. Dottori Commercialisti Monza, 2000);
    • la nuova disciplina degli interessi di mora (Assoprim, 2003);
    • leasing (Somedia, 2003);
    • gli interessi di mora nelle transazioni commerciali (Assoc. Dottori Commercialisti Monza, 2003).

Gilberto GELOSA

nato a Desio (MI) il 16 maggio 1956 e domiciliato a Milano

Esperienze scolastiche:

    • diploma di maturità scientifica conseguito nell'anno scolastico 1974-1975: votazione 50/60.
    • laurea in Economia Aziendale conseguita presso la Libera Università Bocconi di Milano nell'anno accademico 1980-1981: votazione 108/110.

Titolo della tesi: indagine comparata  sull'I.V.A. tra Italia e Regno Unito.

Titoli professionali:

    • Dottore Commercialista, iscritto all'Ordine di Monza dal 16 giugno 1982, n. 162.
    • Giornalista Pubblicista, iscritto all'Ordine Regionale di Milano dal 20 aprile 1989.
    • Revisore contabile, nominato con D.M. 12.04.1995 pubblicato nella G.U. n. 31/bis, IV serie speciale del 21.04.1995.

Esperienze di lavoro:

    • dal 1976 al 1982, insegnante supplente presso Istituti Medi Superiori in materie tecniche in qualità di supplente (matematica, ragioneria, tecnica commerciale, diritto) con incarichi svolti su orari cattedra parziali e contemporaneamente con l'attività universitaria. Nel 1979 e 1981 membro di commissione (esterno ed interno) agli esami di maturità;
    • dall'aprile 1979 al giugno 1981, praticante presso uno studio di ragioniere libero professionista in Meda (Milano). Attività svolta a tempo parziale, essenzialmente durante i periodi di scadenze tributarie (adempimenti I.V.A., di bilancio, di dichiarazione dei redditi e dei sostituti d'imposta);
    • dal 1° settembre 1981 al 30 giugno 1983 dipendente con qualifica di impiegato presso la Fidiger - Coopers & Lybrand, reparto fiscale dell'omonima società di revisione;
    • dal 1° luglio 1983 al 31 gennaio 1988, dipendente con qualifica di impiegato, poi di quadro, infine di dirigente, presso l'Arthur Young Consulting, poi Studio Associato Internazionale, reparto fiscale della società di revisione A. Young;
    • dal 1° febbraio 1988 al 31 luglio 1988, libero professionista nelle materie societarie, aziendali e  tributarie in prospettiva dell'apertura di  uno studio associato;
    • dal 1° settembre 1988 al 1° luglio 1994 socio di Interconsulting - Studio Associato Internazionale di consulenza legale, aziendale tributaria e societaria di Dott. Gelosa, Dott. Tettamanti, Avv. Volonté, Prof. Avv. Sacchetto, attività attualmente svolta;

dal 1° luglio 1994 ad oggi socio fondatore di Interconsulting Studio Associato di Dott. Gelosa, Prof. Avv. Sacchetto, Dott. Bottoni, Avv. Schiatti, Avv. Desalvi, Dott.a Purghè, Avv. De Magistris, Dott. Lecchi nuova entità giuridica subentrata alla precedente.

Attività ed esperienze universitarie:

    • dall'aprile 1981, collaboratore presso l'Istituto di Diritto Comparato dell'Università Bocconi di Milano, cattedra di Diritto Tributario del Prof. Victor Uckmar;
    • dal 1987 collaboratore e docente del CE.R.T.I., Centro di Ricerche Tributarie dell'Impresa, presso la medesima Università;
    • dal 1988, docente al corso post-universitario di perfezionamento in Diritto Tributario dell'impresa, presso l'Università Bocconi di Milano;
    • dal 1994, collaboratore presso la cattedra di Diritto Tributario del Prof. Claudio Sacchetto presso la libera Università di Bergamo nonché, dal 1999 presso l’Università di Torino;
    • nel 1995 è stato docente associato presso l'Accademia della Guardia di Finanza di Bergamo.
    • da gennaio 2003 professore a contratto di diritto tributario presso l’Università del Piemonte Orientale.

Attività di studio e ricerca:

    • Pubblicazioni scientifiche
  • Il tasso nullo nelle operazioni IVA nel Regno Unito, in Riv. Dir. e Prat. Trib., 1982, Cedam.
  • Enti non commerciali, questioni tecniche ed evoluzione legislativa, in Giornale dei Dottori Commercialisti, Marzo 1986.
  • Concorsi a premio e fisco. Cosa cambia e come in Giornale dei Dottori Commercialisti, Gennaio 1990.
  • Deducibilità fiscale delle perdite delle quote in Giornale dei Dottori Commercialisti, Febbraio 1991.
  • Le spese di rappresentanza, in Riv. Dir. e Prat. Trib. 1993, Cedam.
  • Aspetti tributari e di bilancio della Legge Sabatini, in Società e Diritto, n. 7/94.
  • Aspetti tributari e di bilancio della Legge Sabatini in Contabilità-Finanza e Controllo - Il punto sul bilancio, supplemento n. 12, dicembre 1994.
  • Aspetti tributari e di bilancio delle società calcistiche in Boll. Trib. d'Inf., 1995.
  • Le interferenze fiscali nei bilanci societari, in Società e Diritto, n. 1/95.
  • Le operazioni cosiddette "triangolari" nell’ambito dell’IVA comunitaria, in Aspetti fiscali delle operazioni internazionali, a cura di V. Uckmar e C. Garbarino, EGEA 1995.
  • I prodotti rigenerati, in IVA - 1996, a cura di C. Sacchetto, GIUFFRE’ 1996.
  • Breve analisi dell’attuale quadro normativo in tema di interferenze tributarie nel bilancio: soluzioni possibili e proposte di modifica normativa, in Studi in onore di Victor Uckmar, CEDAM 1997.
  • Nuova disciplina del credito d’imposta sui dividendi: effetti sui rapporti internazionali, in Riv. Dir. e Prat. Trib. 1999, Cedam
  • Il regime IVA dell’operatore di servizi alberghieri, in Riv. Dir. e Prat. Trib. 2000, Cedam
    • Volumi pubblicati
  • "Maggiorazione IRPEG di conguaglio", di G. Gelosa, G. Boselli e C. Polito EBC 1994.
  • "Il Patteggiamento fiscale", a cura di G. Gelosa EBC 1994.
  • "L’impresa artigiana, ricerca" di AA.VV. per il progetto Fisco Ordinato CNEL/Certi — Università Bocconi, patrocinato da A.C.A.I — Associazione Cristiana Artigiani Italiani 1994.
  • "Concordato di massa", a cura di G. Gelosa EBC 1995.
  • "Scambi Iva comunitari", di G. Gelosa, G. Zangrilli EBC 1996.
  • "Interessi e proventi finanziari - tassazione, aspetti civilistici e contabili/i proventi da fondi comuni di investimento", AA.VV. Maggioli Editore 1997;
  • "Il documento di trasporto - casi, questioni, aspetti controversi e soluzioni operative", di G. Gelosa, G. Montone Maggioli Editore, 1998;
  • "Il nuovo credito d’imposta e la DIT", di G.Gelosa e C. Polito, Maggioli Editore 1998.
  • "Fusioni e scissioni di società", di G. Gelosa, M. Insalaco GIUFFRE' 1° edizione 1996; 2° edizione 2002;

Convegni:

    • attività di conferenze, dal 1990 ad oggi oltre 250 convegni in materia tributaria e aziendale, per ITA Srl, Italia Oggi, MF Conference, varie sedi  API, ANPE, CEGOS, COFIMP, ARCER, SALFI,  IPSOA, Theorema, Istituto di Ricerca Internazionale, SDA Bocconi, Paradigma, Somedia, ordini dei dottori commercialisti, collegi dei  ragionieri liberi professionisti e dei consulenti del lavoro e Centro Studi Ragionieri;
    • dal 1992, docente in corsi e masters tributari organizzati da società e associazioni;
    • dal 1992 partecipa quale relatore a Forum in materia fiscale organizzati presso il Ministero delle Finanze da Italia Oggi;
    • dal 1993 al 1995 consulente ed esperto fiscale fisso in trasmissioni di Telenova oltre ad una serie di trasmissioni a carattere tributario su Rete A, Odeon TV e Cinquestelle;

Attività di rappresentanza istituzionale:

    • dal 1992 al 1998 consigliere dell'Ordine di Monza e Presidente della Commissione informazioni professionali e rapporti interni;
    • dal 1996 al 1998 è stato presidente dell'Associazione culturale dottori commercialisti Monza creata con lo scopo di organizzare convegni e corsi, e quale centro studi dell'Ordine di Monza;
    • dal 1997 al 1999 è stato membro dei gruppi di lavoro per la soluzione di quesiti dei contribuenti presso la Direzione Regionale delle Entrate della Lombardia e membro del Comitato di Sintesi;
    • dal luglio 1998 è presidente del consiglio dell’Ordine dottori commercialisti Monza.
    • Dal gennaio 2001 è membro del Consiglio di Amministrazione del GEIE PRAGMA "Groupment de Juristes Europeen".
    • dal maggio 2001 è coordinatore degli Ordini Dottori Commercialisti della Lombardia.

Lingue conosciute

    • Inglese: fluente
    • Francese: sufficiente

Raimondo MARCIALIS

Raimondo Marcialis è il Responsabile dell’Asset management di MC Gestioni, società prodotto di Banca della rete. In precedenza ha ricoperto sia il ruolo di strategist che di gestore di portafogli obbligazionari ed azionari. E’ specializzato nelle gestioni multimanager e nella costruzione di modellistica di gestione del portafoglio.

Ha avuto significative esperienze nel campo dell’analisi finanziaria ed è stato responsabile di desk di negoziazione.

Carlo MAZZOLA

Carlo Mazzola è consulente per investitori istituzionali e docente a contratto presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Presidente e socio fondatore di www.norisk.it, sito di approfondimenti economici e valutazione di prodotti finanziari, finalizzato alla diffusione della conoscenza tra i risparmiatori. Coordinatore di progetti di ricerca sulla strategia di investimento, la volatilità dei prezzi nei mercati finanziari e gli strumenti derivati.

Bruno PAGAMICI

nato a Macerata il 20/2/1958

residente a Macerata in Via Velini 217

Titoli di studio ed esperienze professionali :

1983: Laurea in Economia e Commercio - Università di Ancona

1983- 1984: Master in Gestione Aziendale

dal 1984 fino al 1988: responsabile aziendale nell’area amministrativa e finanziaria

dal 1988 ad oggi: attività di Dottore Commercialista e Revisore contabile

dal 1988 al 1994: attività di docenza in corsi di formazione professionale per università, enti

pubblici e privati in controllo di gestione, finanza aziendale, organizzazio_

ne, contabilità, analisi di bilancio, diritto tributario, ecc.

1998 ad oggi: attività di consulenza per enti pubblici (Regione Marche, Regione

Calabria, ecc.) e privati

dal 1998 ad oggi: attività di pubblicista economico e giuridico per quotidiani (Italia Oggi) e

riviste specializzate (Ipsoa, De Agostini Professionale, ecc.) in diritto

d’impresa, diritto comunitario, diritto tributario, finanza agevolata

Dal 1988 ad oggi: autore delle seguenti pubblicazioni:

Le obbligazioni convertibili, Clua, Ancona, 1988

Il testo prende in esame le implicazioni di natura civile, fiscale e contabile connesse alle operazioni di aumento gratuito di capitale sociale in presenza di prestiti obbligazionari convertibili, laddove l’esercizio del diritto di conversione dei titoli obbligazionari non sia ancora avvenuto. Dopo il richiamo ai caratteri salienti dell’istituto, la disamina ha riguardato anche gli aspetti contabili relativi alla modifica del rapporto di cambio.

Le gestioni straordinarie, Clua, Ancona, 1990

Gli argomenti affrontati nel corso degli approfondimenti illustrati nel volume, fanno riferimento all’ampio panorama delle negoziazioni d’impresa. In linea teorica tutte le aziende, siano esse in forma individuale o collettiva, possono essere oggetto di alienazione contro corrispettivo, sebbene con modalità ed in circostanze diverse. L’analisi è incentrata sugli aspetti economici, contabili, civili e fiscali delle operazioni relative alla cessione d’azienda e alla fusione, trasformazione e liquidazione societaria.

Le agevolazioni finanziarie per lo sviluppo delle imprese, Franco Angeli, Milano, 2001

Il volume mira a concretizzare il duplice obiettivo di fornire sia la soluzione del caso specifico, sia un modello interpretativo sistemico di riferimento per una corretta impostazione dei progetti di fattibilità della legge 488/92. Chi deve valutare la possibilità d’accesso alle potenzialità offerte dalla norma e dare risposte alle problematiche della singola fattispecie, necessita di uno strumento che consenta di ottenere chiarezza ed univocità. Il lavoro risponde pertanto all’esigenza di risolvere i dubbi interpretativi della normativa, costantemente avvertita da imprenditori, manager, consulenti e da chi è impegnato ad applicare la legge al caso concreto.

I crediti d’imposta per gli investimenti - Analisi di convenienza e confronto con la L. 488/92 e la "Tremonti-bis", Gruppo Editoriale Esselibri - Simone, Napoli, 2002

Nell’ambito del sistema degli incentivi per lo sviluppo delle imprese, l’art. 8 della legge n. 388/2000 si colloca fra gli strumenti finanziari di primo piano e presenta particolarità applicative in ordine a diversi aspetti. In seguito al varo della "Tremonti-bis", è stata ampliata la trattazione all’esame degli aspetti legati all’applicazione del provvedimento per la valutazione delle concrete possibilità finanziarie a disposizione dei soggetti interessati.

Il volume sviluppa una comparazione tra le principali norme agevolative traendo origine da un approfondimento riferito all’applicabilità operativa dei provvedimenti che riservano vantaggi fiscali e finanziari a favore delle imprese, e sulla scorta della considerazione secondo cui la scelta dello strumento agevolativo più adatto alle specifiche esigenze aziendali non può essere affidata ad una valutazione automatica e scevra da implicazioni sempre diverse da caso a caso.

I finanziamenti agevolati, Edizioni Fag, Milano, 2001

Le agevolazioni finanziarie per gli investimenti produttivi rappresentano per le imprese una variabile il cui significato strategico assume contorni sempre più evidenti.

Oggi gran parte degli aiuti non vengono più resi disponibili nei confronti di imprese deboli che attraverso l’intervento pubblico potrebbe ritrovare la linfa vitale per il risanamento ma a favore di imprese sane per le quali gli incentivi pubblici possono svolgere ancor più un ruolo propulsivo per la crescita e consentire l’attivazione di un volano economico i cui riflessi positivi potranno avere una ricaduta sull’intera collettività.

Le attuali forme agevolative rappresentano dunque uno strumento strategico attraverso il quale le imprese possono, fra l’altro, recuperare quei preziosi margini di competitività che vengono costantemente erosi da oneri connessi ad adempimenti imposti da pressanti norme nazionali e comunitarie (sul piano fiscale, in tema di rispetto ambientale e di sicurezza sul lavoro, in materia di rigidità occupazionale, ecc.).

Nel testo sono state affrontate problematiche anche operative, come l’elaborazione del business plan, l’individuazione delle modalità di calcolo dei contributi concedibili sulla base dei criteri applicativi individuati dal Ministero, ecc.

Guida alle agevolazioni finanziarie per le piccole e medie imprese, 2000, Regione Marche, Ancona, 2000

Rassegna sintetica degli incentivi finanziari previsti dalla normativa nazionale e dalla Regione Marche

Le agevolazioni finanziarie del P.O.R. Calabria, regione Calabria, Catanzaro, 2002

Domande e risposte per singola Azione degli incentivi previsti dagli Assi del P.O.R. Calabria, Raccolta in 6 volumi, SVI Calabria

Guida agli incentivi del P.O.R. Calabria 2000/2006, Regione Calabria, Catanzaro, 2002

Raccolta in 5 volumi delle agevolazioni per tutti i settori dell’economia regionale, SVI Calabria

La società cooperativa, dopo la riforma del diritto societario, Gruppo Editoriale Esselibri - Simone, Napoli, 2003.

Il volume affronta in maniera organica e sistematica i principi generali di corporate governance presenti nella riforma del diritto societario delle cooperative, e le innovazioni che il legislatore delegato ha inteso attuare per ampliare gli ambiti dell'autonomia statutaria, per favorire la competitività delle imprese cooperative e il loro accesso al mercato dei capitali, per semplificare la disciplina societaria tenendo conto delle esigenze delle imprese e del mercato concorrenziale, anche in considerazione della composizione sociale e delle modalità di finanziamento, escludendo comunque l'introduzione di vincoli automatici in ordine all'adozione di uno specifico modello societario.

Nell’economia del volume si è pertanto cercato di dare risalto anche ai nuovi istituti introdotti dalla riforma, che propongono le innovazioni più rilevanti per la governance delle società cooperative e che ne modificano in maniera talora radicale l'attuale assetto organizzativo.

Volumi in corso di pubblicazione entro il 2003:

- La revisione normativa dei crediti d’imposta sugli investimenti, Gruppo Editoriale Esselibri - Simone

- Le società immobiliari, aspetti civilistici e fiscali, Gruppo Editoriale Esselibri — Simone

- Amministrazione e controllo delle imprese immobiliari, Edizioni Fag

- I rapporti tra soci e le società di capitali alla luce della riforma del diritto societario, Gruppo Editoriale Esselibri — Simone

Furio PIETRIBIASI

Furio Pietribiasi è il Responsabile per gli investimenti di Mediolanum Asset Management in Irlanda. In passato ha ricoperto sia il ruolo di gestore di portafogli azionari che di analista.

Attualmente coordina il team di ricerca che si occupa della selezione e del monitoraggio di gestori per i programmi multi-manager e di sviluppare nuovi modelli e sistemi per il controllo dei portafogli.

Franco RICCA

nato ad Agira (En) il 7 ottobre 1958, risiede a Novara, c.so XXIII Marzo n. 204.

E’ coniugato ed ha due figli.

Pubblicista

Cultore di diritto tributario presso la facoltà di Economia dell'Università di Torino.

Entrato nell’Amministrazione finanziaria nel 1980, ha prestato servizio prima all’ufficio Iva di Milano, quindi a Novara, ove presta servizio presso il locale ufficio dell'Agenzia delle entrate (attualmente con rapporto di lavoro a tempo parziale). Opera nelle aree dell’accertamento e della consulenza giuridica.

Dal 1995 svolge regolare attività di pubblicista in materia tributaria per il quotidiano ItaliaOggi, occupandosi prevalentemente dell’imposta sul valore aggiunto. Collabora regolarmente con le riviste Corriere Tributario e L'IVA ed ha pubblicato lavori su altre riviste del settore (Il Consulente Tributario, Il fisco, Bollettino Tributario d’informazione, G.T. Giurisprudenza Tributaria, Summa).

Dal 2000 cura per IPSOA Editore, per la parte dell’Iva, l’aggiornamento bimestrale dell’opera informatica "Fisco pratico" e del volume annuale "Modulo Fiscale".

E’ coautore dei seguenti volumi:

  • "Le sanzioni tributarie dopo la riforma", CEDAM, 1999.
  • "Il ravvedimento operoso nel sistema sanzionatorio fiscale", Simone, 2002
  • "Materiali di diritto tributario internazionale", Ipsoa, 2002.

Nel 1998 ha fatto parte del gruppo di lavoro istituito dal Direttore Regionale delle Entrate per il Piemonte per l’analisi delle disposizioni sulla riforma del sistema sanzionatorio, collaborando alla stesura di circolari e risposte a quesiti e partecipando, in qualità di relatore, a convegni di studio promossi dalla Dre e dagli Ordini dei Dottori Commercialisti del Piemonte.

E' direttore responsabile di un periodico informativo della Direzione Regionale del Piemonte.

Svolge intensa attività didattica e convegnistica.

Particolari incarichi di docenza

Lezioni a seminari di diritto tributario presso università statali (Scienze Politiche Alessandria, Economia Torino).

Nel 2000 ha svolto docenze su incarico della Scuola Centrale Tributaria.

Nel 2001 e 2002 ha svolto docenze su incarico della Direzione Regionale della Lombardia e della Direzione Regionale del Piemonte dell’Agenzia delle entrate.

Dal 2001 svolge docenze ai corsi di specializzazione in diritto tributario del CERTI-BOCCONI e della SDA- BOCCONI di Milano.

Dal 2001 svolge docenze al Master Tributario IPSOA.

Giuseppe RIPA

nato in Sant’Elpidio a Mare il 10 febbraio 1950 e residente in Porto Sant’Elpidio (AP)

  • Professore di diritto tributario presso l’Università di Macerata — Facoltà di Economia;
  • (già) Professore a contratto di scienza delle finanze presso l'Università di Macerata - Facoltà di Scienze Politiche;
  • dottore commercialista con Studio professionale singolo ed associato, rispettivamente, in Porto Sant’Elpidio (ap) alle vie Monte Amiata n. 46 e San Giovanni Bosco n. 17 nel quale sono impegnati, tra colleghi, dipendenti e collaboratori circa 20 persone nonché in Roma alla via Guattani n. 16
  • revisore contabile;
  • giornalista-pubblicista in materia economica, tributaria e societaria con iscrizione presso il relativo ordine professionale;
  • (già) giudice tributario presso la commissione provinciale di Ascoli Piceno per oltre dieci anni;
  • tributarista (iscritto all’ANTI — Associazione nazionale tributaristi italiani -);
  • relatore in numerosi convegni nazionali in materia tributaria e societaria ed in collaborazione con i tecnici del Ministero delle Finanze;
  • partecipante al comitato tecnico sul disegno di legge di Riforma fiscale;
  • docente in corsi per la preparazione al sostenimento degli esami di stato per l'abilitazione alla professione di Dottore commercialista presso le Università degli Studi di Ancona e Macerata;
  • responsabile tecnico-redazionale del quotidiano economico, finanziario e politico Italia Oggi edito da Class Editori a carattere nazionale del quale è autore con assiduità giornaliera;
  • consulente tecnico del giudice in materia tributaria, civile e penale;
  • esperto del Ministero dell’Industria, del Commercio e dell’Artigianato per l’affidamento di incarichi ispettivi su società fiduciarie e di revisione;
  • titolare di numerosi ed importanti incarichi in materia fallimentare nonché perito d’ufficio in cause a carattere penale;

Attività di pubblicista

  • autore di numerosi approfondimenti dottrinari in materia societaria e tributaria: dal 1996 fino ad oggi la produzione si avvicina a circa duemiladuecentocinquanta interventi tra articoli dottrinari, commenti, note, ecc. per il quotidiano Italia Oggi edito dal Gruppo Class Editori;
  • collaboratore della Rivista settimanale edita dall'Ipsoa (Direttore scientifico: Prof. Cesare Glendi) "Il corriere tributario";
  • collaboratore della rivista edita dall'Ipsoa (Direttore scientifico: Prof. Cesare Glendi) "Pratica Professionale";
  • collaboratore della rivista "G.T. - Giurisprudenza Tributaria (Direttore scientifico. Prof. Cesare Glendi),
  • co-autore di numerose monografie, edite dal Gruppo Class Editori, su specifiche questioni a carattere tributario: tanto per citarne alcune più recenti:
    • Il nuovo reddito di impresa;
    • il reddito di lavoro dipendente;
    • il reddito di lavoro autonomo;
    • la nuova tassazione delle rendite finanziari;
    • i capital gains;
    • l’abrogazione della maggiorazione di conguaglio e il doppio credito di imposta;
    • il nuovo sistema sanzionatorio tributario non penale;
    • i nuovi modelli accertativi su base presuntiva;
    • il nuovo processo tributario;
    • i nuovi reati tributari;
    • la legge finanziaria per il 2003 e le sanatorie tributarie.
  • co-autore del libro edito dalla BUFFETTI EDITORE "IL CONTRATTO DI APPALTO TRA PRIVATI";
  • co-autore del libro edito dalla CEDAM "LE SANZIONI TRIBUTARIE DOPO LA RIFORMA";
  • autore del libro edito dall'IPSOA "IL VISTO PESANTE" riguardante la determinazione del reddito di impresa;
  • a contratto (già firmato) quale autore del libro da editarsi nei primi mesi del 2003 (già consegnato in bozza) a cura della Esselibri s.p.a. — via Montenuovo Licola Patria 131/c — Pozzuoli Napoli "LA TRASFORMAZIONE DELLE SOCIETA’";
  • a contratto (già firmato) quale autore del libro da editarsi nei primi mesi del 2003 (già consegnato in bozza) a cura della Esselibri s.p.a. — via Montenuovo Licola Patria 31/c — Pozzuoli Napoli "LA FUSIONE DELLE SOCIETA’";
  • a contratto come autore per la stesura del libro "LA STABILE ORGANIZZAZIONE" da editarsi a cura della CEDAM (in bozza già consegnato) la cui pubblicazione è prevista entro il primo semestre del 2003.

Giuseppe RIVETTI

Nato a Cervino(CE) il 30.10.1964 e residente a Macerata in C.so Cairoli n.31 - Laurea in Giurisprudenza.

  • Ispettore Amministrazione Finanziaria.
  • Docente Scuola Specializzazione per le Professioni Legali - Università di Macerata.
  • Cultore di Diritto Tributario, Facoltà di Giurisprudenza - Università di Macerata. Componente delle commissioni di esame. Tiene seminari di approfondimento nell’ambito del corso ufficiale.
  • Revisore contabile, iscritto al n.124955 nel Registro dei Revisori Contabili - Ministero della Giustizia — Direzione Generale della Giustizia Civile .
  • Specializzato in Diritto dell’Unione Europea con tesi su" L’armonizzazione fiscale nell’Unione europea " -, 1997.

PUBBLICAZIONI

  • g. rivetti, La disciplina tributaria degli enti ecclesiastici. Profili di specialità tra attività no profit o for profit, Giuffrè, Milano,2002.
  • g. rivetti, Non Profit. Profili tributari ed economici. Giuffrè, Milano, 2003.
  • (in corso di pubblicazione nella Collana della Facoltà di Giurisprudenza di Macerata - in qualità di Professore a contratto — D. R. del 25.2.2003)
  • g. rivetti, Terzo Settore e controlli fiscali. Giuffrè, Milano (in corso di preparazione - comunicazione Direzione editoriale del 9 aprile 2003)
  • g. rivetti, Onlus. Agevolazioni ed esenzioni tributarie. In corso di pubblicazione in Riv. Guardia di Finanza,2003.

Norberto VILLA

Nato a Milano il 28 novembre 1964

Titoli di studio

Maturità scientifica

Laurea in Giurisprudenza

Attività professionale

Dal 1988 collabora con lo Studio Associato Interconsulting nell’ambito del quale si occupa di consulenza in ambito contabile - tributario, aziendale e societario. Nell’ambito della medesima struttura cura i settori concernenti la formazione del personale interno e la valutazione di azienda e patrimoni.

Dal 1994 svolge contemporaneamente attività professionale autonoma rivolta alla gestione ordinaria e straordinaria delle pmi.

Attività pubblicistica

Collaboratore con Italia Oggi da svariati anni, ha pubblicato (e pubblica) articoli anche su altre testate del Gruppo Class. Collabora da due anni con Ipsoa ed in particolare con le riviste L’Iva e Pratica Porfessionale.

Attività editoriale

E’ stato coautore di diverse pubblicazioni in materia tributaria tra cui: Iva comunitaria (EBC editore); L’Iva 1996 (Giuffrè editore); Il patteggiamento con il fisco (EBC editore); Il concordato di massa (EBC editore); L’euro (Simone editore).

Attività didattica

E’ docente per il Master in diritto tributario dell’Universtà Bocconi

Attività di convegnistica

E stato relatore in numerosi convegni e corsi organizzati da: MF Conference, ITA, Cegos, Somedia, Asseprim, API (diverse sedi), CNA, ordini dei dottori commercialisti e collegi dei ragionieri.

6. STRUTTURA ORGANIZZATIVA

Un team di esperti lavorano alla definizione di un programma formativo che trova, sia in fase progettuale sia nel work in progress, l’avvallo e la verifica puntuale delle redazioni per individuare il corretto taglio tematico e le formule migliori.

Lo stesso team si occupa successivamente di individuare il dettaglio dei contenuti formativi, la metodologia e i supporti operativi con il corpo docente.

Un servizio clienti è a disposizione per fornire informazioni, coordinare le iscrizioni, risolvere problemi logistici e amministrativi.

7. OBIETTIVO QUALITA’

Qualità per MF CONFERENCE significa diffondere conoscenze e competenze (il sapere) e capacità interpretative e applicative (il saper fare). La materia del sapere viene garantita dal qualificato network di docenti esperti, direttamente individuati sul mercato, il saper fare viene gestito attraverso le esercitazioni pratiche, il confronto con il know how delle altre realtà, delle aziende, delle istituzioni e dal dibattito che con esse si instaura direttamente in aula.

La qualità della formazione può essere garantita con lo sviluppo di una cultura di "partnership cliente-consulente" che porti a una corretta individuazione degli obiettivi dell’attività formativa, con la progettazione personalizzata dell’intervento formativo.

In tal senso, il know how editoriale di un leader nel mercato dell’informazione economico-finanziaria va a totale garanzia della tempestività informativa della proposta formativa. Così come il qualificato apporto scientifico del corpo docente garantiscono al prodotto di MF CONFERENZE autorevolezza e qualità nell’innovazione.

8. IL PROGRAMMA (1)

(1) vedi allegato

MF_Conference_Convegni.xls