 | ISTITUTO NAZIONALE TRIBUTARISTI
Via Conca DOro n. 300 - 00141 Roma
tel. e fax 06/8103840 - C.F. 97138820580 |
 |
COMUNICATO
Nuova richiesta di incontro al Ministro Sacconi su previdenza ex Legge 335/95.
Roma, 03/02/2009
Il Presidente dell'Istituto Nazionale Tributaristi (INT), Riccardo Alemanno, ha inviato una nuova richiesta di incontro al Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale, Maurizio Sacconi, evidenziando le sempre maggiori difficoltà in cui versano i professionisti privi di cassa autonoma ed obbligati all'iscrizione nella gestione separata dell'Inps ( aliquota 2009 25% ) tra i quali i tributaristi dell'INT.
Alemanno nella lettera evidenzia anche, che lo scorso mese di novembre è stato approvato dalla Camera dei Deputati l'odg n. 1713 AC in cui è sintetizza la grave difficoltà in cui versano i professionisti ed impegna il Governo a porre rimedio ad una situazione insostenibile, dove migliaia di professionisti, che lavorano e danno lavoro, sono sottoposti ad una aliquota previdenziale che è mediamente pari al doppio di quelle applicate dalle casse previdenziali autonome alle altre categorie professionali.
" La situazione è estremamente difficile e molti professionisti già colpiti dagli effetti della crisi in atto, sono ormai al limite della sopportazione economica, mi auguro che il Ministro Sacconi, che ha dimostrato grande attenzione ai problemi previdenziali, si occupi di questa problematica quanto prima, perchè ai professionisti iscritti al fondo di gestione separata dell'Inps è dovuta la stessa tutela garantita ad altre categorie, sino ad oggi invece da questo punto di vista siamo stati trattati come cittadini di serie b . " ribadisce con evidente amarezza il Presidente Alemanno.
|