ISTITUTO NAZIONALE TRIBUTARISTI
Via Conca D’Oro n. 300 - 00141 Roma
tel. e fax 06/8103840 - C.F. 97138820580

COMUNICATO
Il Segretario nazionale, Edoardo G. Boccalini, ha partecipato ad un incontro ristretto con il Comitato dell'Osservatorio Regionale della Lombardia per gli studi di settore presso la Direzione Regionale delle Entrate.

Milano, 07/10/2008
 
La sintesi dell'incontro:
Si è svolto a Milano il 07-10 2008, presso la Direzione Regionale dell'Agenzia delle Entrate della Lombardia, un incontro  ristretto organizzato dall'Osservatorio regionale per gli studi di settore.
Erano presenti il dott. Miceli, Direttore regionale della Lombardia e direttore dell'Osservatorio, il dott. Palitta, vice direttore dell'Osservatorio e il dott. Carruba direttore accertamento studi di settore Lombardia.
Siamo stati invitati a partecipare ai lavori dell'osservatorio per il costante rapporto collaborativo che il nostro Presidente ha saputo intrattenere con l'Agenzia.
Si è discusso molto di contraddittorio e dei problemi che nascono tra i funzionari e i professionisti  o i contribuenti stessi, in merito all'accoglimento delle motivazioni addotte al fine di ridurre l'entità dei provvedimenti.
Molto facilmente i funzionari smontano il castello costruito sulla non rappresentatività del cluster di appartenenza, le cui caratteristiche sono chiaramente indicate nelle note tecniche di ciascun studio, reperibili sul sito dell'Agenzia insieme alle note tecniche.
Particolare attenzione è stata posta dal Dott. Miceli sulla verifica di situazioni di marginalità o di criticità, in linea a quanto già indicato nella circolare 5 del 2008.
In spirito di collaborazione, l'Agenzia e in particolar modo l'Osservatorio, si sono dimostrati disponibili a valutare eventuali incongruenze di talune situazioni in relazione agli studi di settore, che, se adeguatamente motivate, già in precedenza hanno trovato accoglimento. 
 
Edoardo G Boccalini
segretario nazionale
 
 
la nota prot. 58450 emessa dalla Direzione Regionale della Lombardia