ISTITUTO NAZIONALE TRIBUTARISTI
Via Conca D’Oro n. 300 - 00141 Roma
tel. e fax 06/8103840 - C.F. 97138820580

COMUNICATO
Problematica previdenziali dei professionisti privi di cassa autonoma: presentato alla Camera un odg di impegno per il Governo, dall'On. Giuliano Cazzola.

Roma, 07/11/2008
 
Dopo l'incontro tra il Presidente dell'INT (Istituto Nazionale Tributaristi), Riccardo Alemanno, e il Vice Presidente della Commissione Lavoro della Camera, On. Giuliano Cazzola, incontro incentrato sulle problematiche previdenziali degli otre 200.000 professionisti privi di cassa autonoma e obbligati all' iscrizione nel Fondo di gestione separata dell'Inps (L. 335/95 e successive integrazioni), l'On. Cazzola ha depositato un Ordine del giorno che impegna il Governo a rivedere le norme relative agli obblighi previdenziali dei suddetti professionisti.
L'odg, depositato con il numero AC 1713, nasce dall'esigenza, sottolineata da vari anni dall'INT, di distinguere all'interno del Fondo Inps, la posizione dei professionisti da quella dei parasubordinati. Ieri Alemanno ha presentato un documento all'On. Cazzola che evidenzia i seguenti punti: necessità di netta separazione tra parasubordinati e professionisti, aliquote eccessive, rivalutazione dei contribuiti inferiore ad altri fondi previdenziali, casi di doppia contribuzione previdenziale, problematica sulle modalità di accesso all'indennità di maternità e revisione della rivalsa applicabile in parcella . Il Vice Presidente della Commissione Lavoro dopo avere valutato quanto evidenziato dall'INT, ha provveduto a depositare alla Camera dei Deputati il suddetto odg.
Il Presidente dell'INT Alemanno ha dichiarato: " Sono molto colpito dalla capacità operativa dell'On. Cazzola che ringrazio sentitamente,    evidentemente la sua sensibilità e la sua conoscenza del settore previdenziale gli hanno permesso di recepire immediatamente la situazione di grave difficoltà in cui versano i professionisti che, come i tributaristi, essendo privi di cassa previdenziale autonoma versano i loro contributi nel Fondo Inps. Ora mi auguro che anche la Camera dimostri la stessa sensibilità, non si tratta di prese di posizioni a favore di questa o quella categoria, si tratta di rendere equo il prelievo previdenziale per professionisti che lavorano e danno lavoro, altresì   auspico che anche il Ministro del Lavoro On. Sacconi, al quale da tempo chiediamo un incontro sulla problematica, prenda in considerazione la tematica e che con il Ministero si possa proseguire il confronto iniziato nella scorsa Legislatura." 
Sempre sulla problematica previdenziale ieri Alemanno ha incontrato a Roma il Presidente della Commissione Lavoro del CNEL, Giuseppe Casadio, e il Coordinatore del Gruppo di lavoro del CNEL sulla previdenza, Consigliere Falcucci.
Ai rappresentanti del CNEL , ai quali sono stati  consegnati i documenti presentati all'On. Cazzola, Alemanno ha parlato anche di possibili accorpamenti con altre casse ed eventuale costituzione di nuova cassa previdenziale, ma il Presidente dell'INT ha evidenziato che al di là di ipotesi di studio, oggi il problema concreto e reale è il Fondo di gestione separata dell'Inps su cui ha auspicato un intervento del CNEL nel suo ruolo istituzionale di Consigliere del Parlamento e del Governo.
 
il testo dell' Odg