ISTITUTO NAZIONALE TRIBUTARISTI
Via Conca D’Oro n. 300 - 00141 Roma
tel. e fax 06/8103840 - C.F. 97138820580

COMUNICATO
L'INT a difesa dei Tribunali minori.

Acqui Terme, 11/09/2008
 
In relazione all'annosa questione collegata alla soppressione ed accorpamento dei Tribunali minori, che coinvolge anche il Tribunale della nostra città,  il Presidente nazionale dell'INT (Istituto Nazionale Tributaristi), Riccardo Alemanno, ha ricevuto due comunicazioni da parte della Presidenza della Camera dei Deputati e dal Presidente dei Senatori del PDL Maurizio Gasparri, in risposta ad altrettante sue lettere in cui,  oltre a sollevare la problematica evidenziava il rapporto di collaborazione con il Sen. Benedetti Valentini, Vice Presidente della Commissione Affari Costituzionali e membro della Commissione Giustizia, che da sempre è sostenitore del mantenimento dei tribunale minori come risorsa e servizio per i cittadini.
" In relazione alla preannunciata riforma della Giustizia da parte del Guardasigilli On. Angelino Alfano abbiamo pensato, come Istituto Nazionale Tributaristi, di rendere nuovamente attuale la problematica collegata ai c.d. Tribunali minori al fine di evidenziare quanto sia importante per i cittadini il mantenimento su base locale di questi "avamposti di giustizia" e che le problematiche collegate non possono e  non devono essere valutate solo in termini economici. " ha precisato il Presidente Alemanno. 
In questo clima di incertezza sono così estremamente importanti le dichiarazioni inviate dal Presidente della Camera On. Gianfranco Fini che tramite il suo Consigliere dott. Alberto Solia ha comunicato "..., nel prendere visione di quanto Ella ha inteso rappresentargli, ha disposto l'invio della Sua lettera e dell'allegato documento alla Commissione parlamentare competente,..." e dal Presidente dei Senatori del PDL Sen. Maurizio Gasparri "...sono a rappresentarLe che il Gruppo Parlamentare che presiedo seguirà con attenzione la questione relativa ai tribunali minori, facendo tesoro del fondamentale impegno profuso in merito dal Sen. Benedetti Valentini".
Incassate queste dichiarazioni però Alemanno e l'Istituto Nazionale Tributaristi vogliono promuovere altre iniziative volte a sostenere la causa dei Tribunali minori e proprio in tal senso si sta pensando ad una petizione on-line, tramite canali nazionali, attraverso cui i cittadini possano attivamente partecipare firmando a favore del mantenimento dei Tribunali locali.
A tale proposito il Presidente dell'INT ha chiesto il supporto all'iniziativa anche all'avv. Piero Piroddi, Presidente dell'Ordine Avvocati di Acqui Terme e Vice Presidente Coordinamento nazionale Ordini Forensi Minori, uno dei maggiori sostenitori della necessità di salvaguardare l'attività dei Tribunali locali, il quale proprio a proposito di una eventuale ipotesi di soppressione ha ribadito: " Tutti coloro che hanno a cuore le sorti dei nostri piccoli comuni devono cercare di reagire nei confronti di tali ricorrenti minacciosi tentativi: l'invito in particolare è rivolto agli amministratori locali, ai politici, agli ordini  e alle associazioni professionali. È una battaglia che deve essere condotta da tutti i cittadini, non solo dagli avvocati, i quali dal canto loro si batteranno affinché i nostri Tribunali diano un servizio migliore, sia sotto il profilo della qualità che dell'efficienza ". il Presidente Piroddi si è reso pertanto disponibile a supportare l'iniziativa della petizione che avrà quindi come promotori il Coordinamento nazionale  degli Ordini Forensi Minori e l'Istituto Nazionale Tributaristi, ma che avrà bisogno del supporto di tutti i cittadini e soprattutto, per quanto riguarda Acqui Terme, del nostro giornale locale l'Ancora attraverso cui si potranno dare ai cittadini acquesi le indicazioni per potere aderire alla petizione on-line.