 | ISTITUTO NAZIONALE TRIBUTARISTI
Via Conca DOro n. 300 - 00141 Roma
tel. e fax 06/8103840 - C.F. 97138820580 |
 |
LETTERA
dell'Assessore della Regione Toscana, Agostino Fragai, sulla PDL "Norme in materia di sostegno alla innovazione delle attività professionali intellettuali”.
Firenze, 12/09/2008
Cari amici,
ci tengo a informarvi che lunedì 8 settembre la Giunta regionale ha approvato la proposta di legge “Norme in materia di sostegno alla innovazione delle attività professionali intellettuali”. Proposta di legge che, come molti di voi sanno, si è realizzata con un’ampia partecipazione; essa è stata infatti scritta a più mani, assieme ai tanti e diversi rappresentanti del mondo delle professioni, ordinistiche e non.
Con questo provvedimento la Regione Toscana, prima in Italia, aiuterà i giovani professionisti a formarsi, con un prestito d'onore durante il tirocinio fino a trent'anni e con sostegni nei primi anni di attività rivolti a chi deciderà di aprire uno studio, ancora meglio se uno studio associato, fino a quarant'anni. Il fondo di rotazione è dotato di 1 milione di euro.
Prestiti d'onore e sostegni agli studi non sono l'unica novità contenuta nel testo, che ora passerà all'attenzione del Consiglio. La proposta di legge della giunta prevede infatti una commissione regionale, dove ordini e associazioni esprimeranno il loro parere su provvedimenti che interessano le professioni intellettuali e dove potranno avanzare anche proposte alla Regione, e una struttura multidisciplinare pensata come struttura di raccordo e per la formazione, a servizio dei professionisti ma anche degli utenti.
Data la rilevanza che la proposta di legge riveste per tutti i professionisti, vi inviterei a diffondere questa nostra mail - contenente il testo della legge, la relazione di accompagnamento - a tutti gli appartenenti agli ordini e alle associazioni e a darne notizia sui vostri siti e su eventuali vostre pubblicazioni
Cordiali saluti e a presto.
Agostino Fragai
Relazione di accompagnamento alla PDL
Testo della PDL
|