Istituto Nazionale Tributaristi

Condividi questa notizia su:   FaceBook Twitter LinkedIn

Comunicato

INAUGURATO IL CENTRO STUDI INT GIUSEPPE OCA

Milano
  15-11-2014

L’intitolazione al Presidente onorario dell’Istituto Nazionale Tributaristi è stata fortemente voluta dal Presidente dell’INT e da tutto il Consiglio nazionale.

Giuseppe Oca, scomparso lo scorso mese di febbraio, era considerato il padre fondatore della categoria ed è stato il Presidente della prima Associazione di tributaristi, dopo essersi iscritto come semplice tributarista all’INT, sin dalla costituzione, ne era stato nominato Presidente onorario.

La cerimonia di inaugurazione, semplice ma molto sentita e coinvolgente, si è tenuta alla presenza dei familiari del compianto Giuseppe Oca e del Consiglio nazionale INT. Vari gli interventi tra cui quello del Presidente nazionale INT, Riccardo Alemanno, che ha dichiarato: “Avere intitolato il Centro Studi INT a Giuseppe Oca, oltre a sottolineare l’affetto e la stima per la persona, vuole essere un modo per mantenere vivo il suo insegnamento e far conoscere ai giovani l’uomo che con la sua intuizione nei primi anni ’80 dava vita alla categoria dei tributaristi. Giuseppe Oca o Peppe come veniva chiamato dagli amici, è stato ed è il nostro Presidente onorario ciò a testimonianza che attraverso la memoria sarà sempre presente”. Il Segretario nazionale Edoardo G. Boccalini, coordinatore del Centro Studi, pur avendo conosciuto Giuseppe Oca solo negli ultimi anni, si è detto affascinato dalla sua personalità ed onorato di coordinare il Centro Studi a lui dedicato.

Altro intervento molto sentito quello del Consigliere nazionale Cinzia Sanfiori, per vari anni al fianco di Giuseppe Oca in qualità di Segretario nazionale, che ha ricordato le difficoltà, ma anche l’entusiasmo di quei primi anni in cui muoveva i primi passi la categoria dei tributaristi. A nome dei famigliari del Presidente Oca è intervenuto il figlio Francesco, Delegato regionale INT per le Marche: “A nome di mia mamma Paola e dei miei fratelli Giovanna ed Alexander ringrazio l’INT ed il suo Consiglio nazionale per questa iniziativa che ci commuove ed onora”.

Il Centro Studi INT potrà accogliere corsi di aggiornamento e post-universitari, nonché essere punto di riferimento per iniziative volte allo studio ed alla conoscenza delle problematiche economico-tributarie.

“Dopo questo primo passo la nostra volontà” ha sottolineato Alemanno “è quella di istituire altri centri studi in altre città e mi piacerebbe che il prossimo si potesse inaugurare, sempre dedicato a Giuseppe Oca, in Ancona città da cui è iniziata la storia della categoria”.

FOTO