Istituto Nazionale Tributaristi

Condividi questa notizia su:   FaceBook Twitter LinkedIn

Comunicato

Comunicazione dati spese sanitarie al Sistema TS. L’intervento dell’INT per sbloccare degli invii telematici a cura dei tributaristi intermediari fiscali autorizzati.

Roma
  08-01-2016

Dopo avere contattato le Istituzioni preposte e spiegato le proprie ragioni n tema di trasmissione dati al sistema TS ecco la breve ma significativa comunicazione della Segreteria di Presidenza dell’INT.

Comunicazione: problemi invio dati al Sistema TS (tessera sanitaria)

Come molti di voi avranno verificato al momento della creazione della procura dal soggetto obbligato all’invio al tributarista intermediario si crea un blocco nel controllo pec e codice fiscale dell’intermediario, ciò è dovuto al controllo della pec solo attraverso l’indice INI-PEC, indice in cui non si possono inserire le pec dei tributaristi (anche se come INT abbiamo richiesto al modifica legislativa già dal 2013).

Si è pertanto comunicato al Ministero ed alla Agenzia delle Entrate il problema ( che peraltro si sta verificando anche con soggetti che dovrebbero avere la pec inserita nell’indice INI-PEC).

Il Presidente Alemanno ha richiesto formalmente al Ministro dello Sviluppo Economico la modifica legislativa sull’INI-PEC e l’inserimento dei professionisti di cui alla Legge 4/2013, inoltre questa mattina ha avuto un lungo colloquio con il Direttore Centrale dell’ADE Dott. Savini, il quale ha rassicurato che la prossima settimana si incontreranno Agenzia delle Entrate e Ragioneria del MEF per risolvere il problema.

La soluzione potrebbe essere quella di verificare solo il certificato Entratel oppure quella di verificare la pec attraverso gli elenchi a mano dell’ADE, tra i quali ci sono anche quelli dei tributaristi INT.

Vi terremo informati sull’ evoluzione della problematica.