Istituto Nazionale Tributaristi

Condividi questa notizia su:   FaceBook Twitter LinkedIn Google+

Comunicato INT

L'INT con il D.G. ha partecipato alla seduta della Costituente del Contribuente

Roma
  29-01-2019

Il nostro Direttore Generale, dott. Roberto Vaggi, ha partecipato ad un ulteriore convegno sul tema della Costituente del Contribuente. Come già precisato in precedenza, tale iniziativa è promossa dal Prof. Orlando Formica, Garante del Contribuente per la Valle d'Aosta, sotto l'egida del Ministero delle Finanze, ed ha l'obiettivo di elaborare una norma che vada a maggior tutela del contribuente nel rapporto con lo Stato. Rapporto caratterizzato sia da una elevata asimmetria di poteri, sia dalla necessità di accompagnare l'evoluzione della normativa tributaria con un confronto dinamico con i diversi aspetti della realtà economica dell'Italia.
L'incontro si è tenuto il 29 gennaio presso la Camera di Commercio di Biella ed ha raccolto le opinioni di rappresentanti delle diverse realtà economiche di quel territorio.
E' intenzione del prof. Formica elaborare una bozza di Costituzione del Contribuente da sottoporre dapprima all'attenzione del Presidente della Repubblica e successivamente al Parlamento.
Per la stesura di quel documento si è reso disponibile un team di giuristi che elaborerà le esigenze via via emerse "dal basso" nei diversi momenti di incontro sin qua succedutisi. Inoltre si propugnerà l'elaborazione di un Codice Tributario Unitario che sinora, da molti auspicato, non ha mai trovato possibilità di realizzarsi.
L'I.N.T., attraverso i diversi interventi del suo D.G. ha fornito le proprie osservazioni sui temi prettamente tributari ed ha rappresentato le proprie posizioni su temi di interesse generale.