Istituto Nazionale Tributaristi

Condividi questa notizia su:   FaceBook Twitter LinkedIn

Comunicato

DIRETTIVA SERVIZI - TAVOLO TECNICO DI CONFRONTO - dopo la nota del Presidente dell’INT,  la risposta del Dipartimento per il coordimnamneto delle Politiche Comunitarie

Il Ministro per le Politiche Europee On.Dott.Andrea Ronchi
Roma
  06-10-2009

La scorsa settimana il Presidente dell'Istituto Nazionale Tributaristi (INT), Riccardo Alemanno, preso atto del Decreto emanato dal Ministro per le Politiche Europee, Andrea Ronchi, relativo alla costituzione di un Tavolo Tecnico di confronto per l'attuazione della Direttiva 2006/123/CE del 12 dicembre 2006 c.d. Direttiva Servizi, ha scritto al Ministro per avere delucidazioni circa la possibilità di partecipare alle riunioni del sudedetto organismo, quando fossero in discussione argomenti di interesse per l'INT ed i suoi iscritti.
Il Ministro, tramite il suo Capo di Gabinetto, Avv. Maurizio Fiorilli, a strettissimo giro di posta ha risposto evidenziando che, oltre a potere inviare osservazioni e pareri sugli argomenti all'odg, come previsto dal Decreto stesso, l'INT potrà richiedere di essere sentito in audizione presso il Tavolo Tecnico in modo da potere illustrare i propri contributi.
"Certo sarebbe stato preferibile fare parte del Tavolo Tecnico, magari attraverso il Colap, il Coordinamento nazionale di cui facciamo parte e che già si sta occupando delle problematiche comunitarie" ha dichiarato il Presidente dell'INT Alemanno, che sottolinea " Prendo però atto con piacere della disponibilità del Ministro, per noi l'importante è potere esporre le nostre osservazioni e dare il nostro contributo all'attuazione della Direttiva Servizi. Assolutamente da condividere poi, la scelta di trasparenza che si utilizzerà per i lavori del Tavolo, attraverso la pubblicazione sul sito del Dipartimento per il Coordinamento delle Politiche Comunitarie dell'odg di convocazione e quindi rendendo pubblici gli argomenti che saranno affrontati".
Nella prossima riunione il Consiglio Nazionale dell'INT provvederà alla costituzione di una Commissione ad hoc sulle problematiche europee, che segua ed analizzi gli odg di convocazione del Tavolo Tecnico, provvedendo poi ad analizzare gli argomenti ed a predisporre propri contributi che saranno inviati sia al Tavolo Tecnico, assieme alla richiesta di audizione, sia al Colap."