Istituto Nazionale Tributaristi

Condividi questa notizia su:   FaceBook Twitter LinkedIn

Comunicato

Comunicazioni di irregolarità ed avvisi telematici, correzioni tramite pec. Dopo Unico SC e Unico SP anche il modello 770 potrà essere corretto on-line

Roma
  19-10-2009

Accolta molto positivamente dall'Istituto Nazionale Tributaristi (INT), la nota con la quale l'Agenzia delle Entrate ha comunicato che, dopo Unico SC e Unico SP, gli intermediari fiscali autorizzati potranno inviare, tramite pec, le rettifiche e le correzioni delle comunicazioni di irregolarità e degli avvisi telematici, anche per il modello 770.
Soddisfazione per il Presidente dell'INT, Riccardo Alemanno, che ha dichiarato: " Questa ulteriore iniziativa, dell'Agenzia delle Entrate, evidenzia come la collaborazione tra le rappresentanze degli intermediari fiscali e l'Amministrazione finanziaria possano portare a risultati positivi non solo per gli operatori del settore , ma per tutti i contribuenti. Già domani forniremo a tutti i nostri iscritti ogni dettaglio ed il nuovo formato per la richiesta di assistenza predisposto dall'Agenzia, così da subito, i tributaristi dell'INT, potranno utilizzare il canale informatico dedicato a questa iniziativa."

Nei mesi scorsi, l’Agenzia delle entrate ha attivato un nuovo servizio dedicato agli intermediari professionali finalizzato alla richiesta di assistenza in merito alle comunicazioni di irregolarità relative al controllo automatizzato delle dichiarazioni UNICO SC 2007 e UNICO SP 2007, presentate per il periodo d’imposta 2006.
Considerato il positivo esito del servizio, l’Agenzia ritiene di estenderne l’utilizzo anche alle comunicazioni di irregolarità e/o avvisi telematici inviati a partire dal mese di ottobre, relativi ai modelli 770/2008 presentati per il periodo d’imposta 2007.
Si tratta di uno strumento di accesso ai servizi di assistenza dell’Agenzia delle entrate che permette agli intermediari di fornire chiarimenti in merito alle comunicazioni di irregolarità/avvisi telematici attraverso l’utilizzo di una casella di posta elettronica dedicata.

(la comunicazione con le modalità di adesione e l'indirizzo e-mail è stata inviata direttamente a tutti gli iscritti INT, poichè al momento è riservata solo agli iscritti alle associazioni e agli ordini professionali)