Istituto Nazionale Tributaristi

Condividi questa notizia su:   FaceBook Twitter LinkedIn

Seminario

Dall'ICI all'IMU sperimentale

Genova
  08-06-2012

Come noto l’applicazione dell'imposta municipale sugli immobili (IMU) è stata anticipata al 2012 dal cosiddetto Decreto Monti sulle misure d'urgenza anti-crisi del 4 dicembre 2011.

L'IMU reintroduce l'imposta sul patrimonio immobiliare in sostituzione dell'ICI già soppressa nel 2007 e, come noto, si applica sul possesso degli immobili. Tuttavia il gettito fiscale previsto da detta norma, destinato alla copertura delle spese pubbliche locali ed a quelle statali, e le modalità applicative dello stesso meritano sicuramente un momento di riflessione e di approfondimento.

Il Club Finanza d’Impresa ha quindi organizzato un seminario di approfondimento per il giorno di

venerdì 8 giugno 2012, alle ore 15.00
presso la sede di Confindustria Genova – Auditorium

Gli argomenti approfonditi dai relatori saranno:

- Dall 'ICI all'IMU sperimentale: norme e applicazioni – Giovanni Marongiu – Studio Legale Magnani Marongiu associati;

- L’IMU relativo ai beni immobili di valore storico – Andrea Fusaro – Studio Notarile Fusaro;

- L’accatastamento dei beni immobili: norme e soggetti interessati – Luciano Piccinelli – Collegio dei Geometri di Genova;

- Strumenti per la protezione del patrimonio in relazione all’evoluzione del contesto normativo e finanziario: le nuove necessità di asset protection – Massimo Lodi – Ubi Banca Private Banking.

La segreteria della Sezione Finanza ed Assicurazioni è a disposizione per ogni ulteriore informazione (010/8338202). Si ricorda che per intervenire agli incontri del Club Finanza, l’adesione ai quali è gratuita, è necessaria per ragioni organizzative una e-mail di conferma della partecipazione ad ogni singolo incontro (slarosa@confindustria.ge.it).


Con i migliori saluti.

Confindustria Genova