Istituto Nazionale Tributaristi

Condividi questa notizia su:   FaceBook Twitter LinkedIn

Comunicato

L’INT presente al Single Market Forum - European Professional Card organizzato dalla Commissione Europea.

Bruxelles
  18-03-2016

La partecipazione al Forum della European professional card del Presidente dell'Istituto Nazionale Tributaristi, Riccardo Alemanno, ha avuto come principale motivazione quella di evidenziare alla Commissione europea l'importante presenza in Italia delle professioni di cui alla L.4/2013 tra cui i tributaristi.
È quindi evidente come si debba prevedere l'inserimento del tributarista nel sistema tessera professionale europea. I prossimi passi saranno quelli del confronto con il Ministero delle politiche europee. Il percorso non sarà rapido ed agevole, ma si deve iniziare al più presto poiché la Commissione UE si è data un anno di tempo per sperimentare il nuovo sistema informatico di riconoscimento dei titoli professionali.
Alemanno a margine del forum, ha avuto modo di confrontarsi con il Presidente dell’Albo dei Consulenti del Lavoro, nonché Presidente del Comitato Unitario delle Professioni, Marina Calderone, con la quale si è soprattutto dibattuto di problematiche previdenziali e della necessità che sia data più attenzione ai professionisti che svolgono funzione di intermediari fiscali.

FOTO