Istituto Nazionale Tributaristi

Condividi questa notizia su:   FaceBook Twitter LinkedIn

Comunicato Stampa INT

Contributo perequativo: confermata con comunicato stampa la proroga al 30 settembre della trasmissione delle dichiarazioni dei redditi.

Roma
  06-09-2021

Con un comunicato stampa il MEF conferma che con apposito DPCM viene prorogata al 30 settembre la trasmissione delle dichiarazioni dei redditi al fine della presentazione della richiesta di contributo a fondo perduto perequativo (conguaglio rispetto ai precedenti contributi ricevuti in base alle perdite reddituali). Bene, ma manca ancora il decreto del MEF per stabilire le percentuali del contributo da applicare alle perdite, pertanto non si potranno valutare con precisione gli importi dovuti per gli aventi diritto.Come INT avevamo richiesto tale proroga già dallo scorso 8 giugno (si era indicato il 30 settembre per non ritardare eccessivamente l’erogazione dei contributi), durante la discussione per la conversione del Sostegni bis, con una proposta di emendamento lice che di seguito si riporta.

"Si propone pertanto il seguente emendamento: All’art. 1 comma 24 sostituire le parole “10 settembre 2021” con “30 settembre 2021”

Motivazione: E’ necessario concedere più tempo per usufruire del contributo di cui al comma 16 e pertanto poter presentare l’istanza se la dichiarazione dei redditi sia presentata entro il 30 settembre in luogo del 10 settembre. D’altra parte il modello dichiarativo, proprio in virtù dell’emergenza Codiv 19, quest’anno risulta essere più complesso e pertanto la data del 10 settembre sarebbe estremamente difficile da rispettare."

https://www.ansa.it/.../sostegni-bis-tributaristi...

https://www.ansa.it/.../sostegni-bis-tributaristiurge...