Istituto Nazionale Tributaristi

Condividi questa notizia su:   FaceBook Twitter LinkedIn

Comunicato

Riunione Commissione Studi di Settore

Roma
  16-09-2009

Si è tenuta oggi presso la sede della So.se., in Roma, la riunione della Commissione degli esperti sugli studi di settore, all'odg erano indicati i seguenti punti; - gli studi di settore in evoluzione ed applicabili dal periodo di imposta 2009 - la programmazione della revisione degli Studi di settore prevista per il periodo di imposta 2010 - l'approvazione degli Studi UK02U ( ingegneri), UK06U (revisori e tributaristi), UK17U (periti industriali).
La Commissione, alla quale per l' Istituto Nazionale Tributaristi (INT) ha partecipato il Vice Presidente Sergio Alfani, pur tenendo conto del lavoro già svolto dai sottogruppi, ha deliberato di non esprimere alcun parere sugli studi, chiedendo un maggior lasso di tempo per verificare concretamente le conseguenze della crisi sulle varie attività economiche, tenendo conto anche di particolari fattori ed indicazioni territoriali.
La Commissione ha proposto lo spostamento al 31 marzo 2010, termine entro il quale poter esprimere un parere motivato, dopo avere avuto modo di acquisire i flussi dei dati economici del 2009, i dati delle dichiarazioni redditi 2008 (mod. Unico/2009) e delle comunicazioni IVA di fine febbraio 2010.
L' Agenzia delle Entrate sentite le richieste della Commissione, ha preso atto delle motivazioni, riservandosi di dare una risposta in merito.
" Mi auguro che la richiesta della Commissione sia accolta dall'Agenzia delle Entrate" ha auspicato il Presidente dell'INT Riccardo Alemanno " mi sembra una proposta di buon senso che tiene conto di variabili difficili da prevedere in un periodo di crisi come quello attuale. E' necessario pertanto raccogliere dati concreti sulle attività economiche nel corso del 2009 e su questo le Organizzazioni di categoria devono fare la propria parte".