Istituto Nazionale Tributaristi

FILO DIRETTO CON IL PRESIDENTE

👍

Messaggio inviato! Grazie per averci scritto.

Buongiorno Presidente, 
ho un diploma in ragioneria e lavoro in uno studio legale che si occupa di contenzioso tributario e anche da un commercialista tributario, vorrei frequentare un corso formativo professionale di tributarista per poi sostenere l'esame per iscrivermi all'associazione dei tributaristi. 
Vorrei chiederLe se può indirizzarmi ad un ente da contattare per fare il corso online che sia completo e accreditato. 
Ringraziando porgo cordiali saluti. 
O. M.

Leggi la Risposta 📅22/04/18

Buongiorno, 
è un piacere per me scriverle questa lettera. Ho molta ammirazione per quello che fa per la nostra categoria, ho avuto diverse volte il piacere di ascoltarla in qualche incontro e condivido il suo punto di vista su parecchi argomenti da Lei trattati.
Mi perdoni, ma vado diretto al nocciolo della mia questione per ovvi motivi di tempo (dal momento che ce ne lasciano sempre meno...).
Sono convinto che tanti passi siano stati fatti in avanti dalla nostra categoria, verso un VERO e proprio riconoscimento professionale, ma se guardo avanti ho come l'impressione che più noi facciamo dei passi in avanti e più gli altri spostino l'asticella da raggiungere ancora più avanti. Quello che voglio dire é riferito al fatto che nonostante i vari riconoscimenti ottenuti ad oggi rimane il fatto che noi non possiamo tutt'ora ricoprire alcun incarico di Sindaco nelle società. Infatti sappiamo bene, purtroppo, che è ancora un incarico espressamente previsto per le solite categoria di cui all'art. ecc. ecc... che si traduce riservato ai dottori e commercialisti ecc. Mi riferisco anche al fatto che, nonostante ci sia ora la possibilità di certificarsi, questa dia solo la possibilità di rappresentanza, con procura, per eventuali controversie... invece magari di avere una più ampia possibilità come quella di poter apporre la firma sotto le pratiche di deposito bilancio e nota integrativa. 
Ho fatto solo sue semplici esempi ma spero di aver reso l'idea del mio punto di vista. Questa sensazione mi lascia amareggiato perché, come dicevo prima, ho come l'impressione che ci diano il contentino ogni tanto..ma in realtà la strada da percorrere mi sembra ancora molto lunga e, considerato il futuro lavorativo poco rassicurante, ancora piena di insidie.
Questo è solo un sfogo rivolto a Lei in quanto ha modo di capire se questa sensazione é generalizzata tra i colleghi, ed eventualmente se può essere spunto di confronto.
Ringrazio per la sua cortese attenzione e porgo i miei più¹ sinceri saluti. 
Buon lavoro. 
M.M.

Leggi la Risposta 📅23/03/18

Egregio Presidente,
La ringrazio per il prezioso servizio e La disturbo per due quesiti:
1- in quanto tributaristi esercenti e in qualità di intermediari, siamo abilitati alla trasmissione delle dichiarazioni di successione telematiche?
2- in caso di omissione di presentazione del mod. Unico per conto di un paio di clienti non più¹ rintracciabili, che responsabilità abbiamo? 
Naturalmente abbiamo utilizzato mezzi tracciabili per richiedere la documentazione.
Ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti.
A. De V.

Leggi la Risposta 📅14/03/18

Buongiorno Presidente,
sono dipendente di una Società di Servizi e CAF a Cuneo. Intenderei fare l'iscrizione da Voi, ma per ora non eserciterei, se non con una collaborazione con uno Studio di un mio Collega. È possibile farlo? Pagherei la tariffa ridotta? 130,00 Euro?
Grazie per la Sua attenzione.
Rag. G.

Leggi la Risposta 📅13/03/18

Egr. Presidente,
Le scrivo per sapere se un laureato in Economia può fare una stima di parte per stabilire il valore di un'azienda commerciale ai fini di una cessione, se considera tale attività riservata ad iscritti in albi oppure un'attività di consulenza che avendo le competenze è possibile svolgere liberamente.
Ringraziandola anticipatamente Le porgo cordiali saluti.
C.M.

Leggi la Risposta 📅28/02/18

Salve Presidente, 
desideravo chiedere un'informazione. Sto attivandomi per procedere all'iscrizione presso l'Istituto Nazionale Tributaristi. 
Ho già aperto p.IVA e proceduto all'iscrizione INPS gestione separata. Sono alla ricerca di una polizza professionale ma ad oggi il massimale che riescono ad applicarmi è 250.000 euro oppure 500.000 euro. Ho notato nella domanda d'adesione occorre stipulare una polizza con un massimale di 300.000 euro, ma non lo applicano. Potrebbe andare bene quella con massimale di 250.000 euro.
Grazie.
Saluti.
C.D.

Leggi la Risposta 📅07/02/18

Egr. Presidente
Sono un iscritto dal 2016 e sono contento e onorato di fare pare dei tributaristi INT. Siete per me il primo punto di riferimento quando ho un dubbio o anche solo una perplessità. Sono rimasto contento della cortesia che mi avete fatto rispedendomi in formato cartaceo i numeri del notiziario 12/17 e 01/18 che erano stati smarriti dal mio ufficio postale.
Chiedo cortesemente se sia possibile visto il periodo elettorale, di proporre l'istituzione di una cassa previdenziale ad hoc per i tributaristi. 
Allo stato attuale la gestione separata INPS risulta davvero onerosa sia per l'aliquota, ancora molto elevata rispetto alle altre aliquote delle casse di previdenza, sia per il meccanismo degli acconti. Il tutto per agevolare i giovani che hanno intenzione di intraprendere in via autonoma questa professione.
Cordiali Saluti
MB.

Leggi la Risposta 📅07/02/18

Salve,
sono un ragazzo in possesso di diploma ad indirizzo tecnico industriale. Non ho purtroppo ricevuto una formazione scolastica in ambito economico, ma per passione ho svolto vari corsi. Volevo sapere se voi siete a conoscenza di un corso completo per Tributarista (corso di alta formazione, qualifica professionale...) da poter seguire con il diploma. Ho visto vari corsi ma sono sempre frazionati (per singoli argomenti) o comunque non completi.
Vorrei tanto poter intraprendere questa professione ma non vedo alternative alla laurea.
Cordiali Saluti. 
Alessio

Leggi la Risposta 📅30/01/18

Egr. Presidente, 
con la presente Le chiedo chiarimenti in merito alla possibilità di iscrivermi all'Istituto Nazionale Tributaristi.
Sono laureata (laurea triennale) in Economia Aziendale dal 2009 ho aperto p.iva ad ottobre dello stesso anno e da allora lavoro presso Studi Associati di Commercialisti; ho terminato nell'aprile 2017 i 18 mesi di pratica per accedere all'esame di stato da Esperto Contabile.
Nel frattempo vorrei iscrivermi come tributarista, É possibile? Cosa devo fare per procedere all'iscrizione?
Nel ringraziarLa per la Sua disponibilità, Le Porgo 
Cordiali Saluti
A.S.

Leggi la Risposta 📅25/01/18

Buongiorno Sig.Presidente, 
ho 48 anni e vorrei delucidazioni in merito alla mia situazione. Lavoro presso uno studio di consulenza fiscale dal 1996 e mi occupo di contabilità, invii telematici, dichiarativi e di tutto ciò che il nostro lavoro comporta. Dal 2011, ho aperto Partita Iva per poter gestire la contabilità di alcuni miei clienti in maniera autonoma fuori dallo Studio per cui lavoro. Dato che non sono iscritto in nessun albo ed dalla mia ho solo diploma di Ragioniere ed esperienza nel settore dal 1996, potrei iscrivermi come socio non praticante e sentirmi tutelato dall'Associazione? Molti mi dicono che non potrei esercitare l'attività di consulente aziendale perché non ho i requisiti. È vero?
A.M.

Leggi la Risposta 📅24/01/18

Info e privacy

Questa rubrica è a disposizione degli iscritti e degli utenti. Gli argomenti più interessanti saranno pubblicati con le relative risposte o commenti.
La Segreteria dell'Ufficio di Presidenza è a disposizione degli iscritti e di quanti interessati a informazioni relative all'INT dal Lunedì al Venerdì mattina dalle ore 9,00 alle ore 12.30 al numero telefonico: 0144/325024

Informazioni sulla riservatezza dei dati:
Compilando ed inviando il modulo qui a lato si accetta quanto segue: (in conformità al D.Lgs. 196/2003 recante disposizioni in tema di privacy)
a) i dati anagrafici raccolti in questa occasione vengono utilizzati esclusivamente per inviare informazioni e/o materiale promozionale circa i nostri servizi e le nostre iniziative nel campo delle attività istituzionali. Essi non verranno comunicati o diffusi a terzi;
b) l'interessato gode dei diritti di cui all'art. 13 del D.Lgs. 196/2003;
c) titolare e responsabile dei dati raccolti è l'Istituto Nazionale Tributaristi.

IN PRIMO PIANO

 

Viareggio - Torre del Lago Puccini, 26 Maggio 2018

Leggi l'Articolo 📦INCONTRI
 

“IL TRIBUTARISTA TRA L’INNOVAZIONE COME OPPORTUNITÀ E LA SEMPLIFICAZIONE COME ESIGENZA”

Leggi l'Articolo 📦NEWS
 

Forum italiano sulla fatturazione elettronica

Leggi l'Articolo 📦NEWS
 

Richiesta riapertura termini definizione agevolata cartelle per problematiche sistema informatico

Leggi l'Articolo 📦NEWS
 

Nuovi orari degli sportelli di Agenzia delle entrate-Riscossione

Leggi l'Articolo 📦NEWS
 

ISA per il macro–comparto delle attività professionali: presentata la metodologia di elaborazione.

Leggi l'Articolo 📦NEWS
 

Work in progress

Leggi l'Articolo 📦NEWS
 

Il messaggio della Presidente del Senato della Repubblica

Leggi l'Articolo 📦NEWS
 

Fattura elettronica B2B opportunità ed impegno per gli intermediari fiscali

Leggi l'Articolo 📦NEWS
 

Il messaggio del Presidente della Camera dei Deputati

Leggi l'Articolo 📦NEWS
 

Roma, 16 aprile 2018

Leggi l'Articolo 📦INCONTRI
 

Giornata di studio INT su EquiPro ed il nuovo Regolamento sulla privacy, in collaborazione con Agenzia delle entrate-Riscossione e CAF TFDC

Leggi l'Articolo 📦NEWS
 

#MANTENIAMOCIFORTE

Leggi l'Articolo 📦NEWS
 

Genova, 12 Aprile 2018

Leggi l'Articolo 📦INCONTRI
 

Tributaristi INT: Privacy, le novità spiegate dagli studenti del Liceo Statale

Leggi l'Articolo 📦NEWS
 

Pordenone, 6 Aprile 2018

Leggi l'Articolo 📦INCONTRI
 

EquiPro - Agenzia delle entrate - Riscossione Area riservata intermediari

Leggi l'Articolo 📦NEWS
 

Riunita presso la SOSE la Commissione degli esperti per gli Studi di settore. 

Leggi l'Articolo 📦NEWS
 

Milano, 23 Marzo 2018

Leggi l'Articolo 📦INCONTRI
 

Cagliari, 22 Marzo 2018

Leggi l'Articolo 📦INCONTRI
 

Fatturazione elettronica delle operazioni di cessione di carburante. Accreditamento al Sistema di interscambio (Sdi).

Leggi l'Articolo 📦NEWS
 

La lettera del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Generale di Corpo d’Armata Giovanni Nistri

Leggi l'Articolo 📦NEWS
 

Videoconferenza, 9 Marzo 2018

Leggi l'Articolo 📦INCONTRI
 

I candidati al Parlamento hanno risposto alle domande dell'INT

Leggi l'Articolo 📦NEWS
 

Le risposte dei Candidati al Parlamento alle domande dell’INT

Leggi l'Articolo 📦NEWS
 

Calendario delle Giornate di studio INT per il primo semestre 2018. La partecipazione darà diritto ai crediti formativi per il biennio 2017-2018.

Leggi l'Articolo 📦INCONTRI
 

Varie Città, da febbraio 2018

Leggi l'Articolo 📦INCONTRI
 

News dall'Area Tematica

Leggi l'Articolo 📦AREA TEMATICA
 

Video Forum 2018 Italia Oggi 24/01/2018 – Telefisco 2018 Il Sole 24 Ore 01/02/2018

Leggi l'Articolo 📦INCONTRI
 

Rinnovo Quota Associativa INT 2018

Leggi l'Articolo 📦NEWS