Diventare RAO per attivare SPID – PEC – FIRMA DIGITALE – MARCHE TEMPORALI E FIRMA REMOTA
Rinnovata anche per il 2024 la convenzione tra INT e CAF TFdC affinché i tributaristi INT possano diventare RAO gratuitamente (Registration Authority Officer) ossia incaricati alla registrazione ed alla raccolta dei dati, per conto di Namirial SPA (Certification Authority) e che quindi possano attivare SPID, PEC ed emettere dispositivi di FIRMA ELETTRONICA per sé e per i propri clienti.
Diventare RAO è gratuito e la qualifica si ottiene a seguito del superamento di un videocorso di 40 minuti con test finale di verifica (la visione del videocorso darà diritto a 1 credito formativo INT, caricando in area riservata il mandato ottenuto).
Occorre essere già in possesso di firma digitale per la firma dei documenti.
Sei già centro CAF TFdC? Accedi con le tue credenziali alla piattaforma Caf TFDC e trovi il corso direttamente in dashboard, area servizi (nel caso non fossero visibili i servizi a disposizione telefonare allo 071-7930880 e richiederne attivazione).
Non sei centro CAF TFdC? Clicca QUI e/o contatta l’ufficio commerciale del Caf al n. 071/7930880 – Interno 3 per ricevere le info di attivazione.
Il RAO può attivare per i propri clienti:
SPID : il Sistema Pubblico di Identità Digitale, una soluzione che permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un’unica Identità Digitale utilizzabile da computer, tablet e smartphone.
PEC : un servizio completamente on line che consente di acquistare ed attivare caselle di Posta Elettronica Certificata per i propri clienti.
FIRMA DIGITALE : l’utilizzo della firma digitale, garantisce autenticità, integrità e validità del documento: è possibile sottoscriverne il contenuto, assicurarne la provenienza e garantire l’inalterabilità delle informazioni in esso contenute e grazie al certificato di autenticazione, permette l’accesso a diversi servizi on-line della Pubblica Amministrazione.
MARCHE TEMPORALI : La marca temporale o validazione temporale, è il risultato della procedura informatica con cui si attribuiscono, ad uno o più documenti informatici, una data ed un orario opponibili ai terzi.
Le caratteristiche fondamentali sono:
- la permanenza della validità del documento oltre la validità del certificato;
- la prova dell’esistenza di un documento ad un determinato istante.
Allegati RISERVATI
- 🔒Listino prezzi dedicati ai centri CAF: effettuare il login da qui per scaricarlo, grazie!