Istituto Nazionale Tributaristi

Chi Siamo

I.N.T. Istituto nazionale Tributaristi ®

  • Iscritto nell'Elenco delle Associazioni Professionali del Ministero dello Sviluppo Economico ai sensi dell'art.2 della L.4/2013
  • Iscritto nell’Elenco del Ministero della Giustizia ai sensi dell’art.26 del D.Lgs. 206/2007 e del D.M. 10/05/2012
  • Membro della Commissione Studi di Settore del Ministero dell’Economia e delle Finanze
  • Componente del Tavolo tecnico permanente del Ministero dell’Economia e delle Finanze
  • Iscritto nel Registro delle Libere Associazioni Professionali del CNEL
  • Membro di Confassociazioni, Confederazione delle Associazioni di rappresentanza professionali
  • Socio effettivo dell’UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione)

L’I.N.T., libera Associazione di rappresentanza di professionisti, costituitosi nell’aprile 1997 dopo la nascita del comitato promotore avvenuta nel novembre 1996, si è sviluppato ed ha trovato consensi nei professionisti e nelle istituzioni. L’I.N.T. struttura dinamica e snella, ha così creato un’aggregazione di professionisti del settore tributario motivati e preparati che, nel rispetto delle regole del nostro ordinamento, hanno saputo conquistare sempre più la fiducia della propria utenza. I tributaristi iscritti all’I.N.T. rivestono tutti la funzione di intermediario fiscale abilitato ai sensi della vigente normativa, inoltre hanno l’obbligo statutario e deontologico della sottoscrizione di polizza assicurativa di responsabilità civile v/terzi e della formazione e dell’aggiornamento professionale. Ai sensi della Legge 14/01/2013 n.4 (Professioni non organizzate in ordini o collegi) in osservanza all’obbligo informativo circa l’attività e le caratteristiche del tributarista I.N.T. si è provveduto ad istituire sulla home page del sito lo Sportello di riferimento per il cittadino-consumatore.

Contattaci
Sede Nazionale

Piazza dei Gerani 37 - 00172 Roma - tel. 068103840
e-mail int@istitutonazionaletributaristi.it - PEC istitutonazionaletributaristi@pecint.it

Uffici di Rappresentanza

Via Sistina n. 121 00187 Roma
Via Adeodato Ressi n. 16 20125 Milano

Presidenza Nazionale

Via Maggiorino Ferraris 70/72 - 15011 Acqui Terme (AL)
tel. 0144325024

Come Aderire

L'adesione, previa compilazione dell'apposito modulo e versamento della quota associativa, contribuirà al consolidamento della professione di tributarista e ad un più rapido raggiungimento degli scopi dell'I.N.T.

L'Istituto Nazionale Tributaristi non vuole essere una associazione professionale chiusa ma in grado di evolversi secondo le norme che regolano le libere professioni nel nostro Paese e nell'Unione Europea.

Le quote di adesione sono le seguenti:

  • 380,00 per iscrizioni in qualità di esercenti
  • 300,00 per iscrizioni in qualità di esercenti sino a 35 anni di età
  • 300,00 per iscrizioni in qualità di esercenti se coincidente al primo anno di attività
  • 130,00 per iscrizioni in qualità di non esercenti
  • 50,00 per iscrizioni in qualità di non esercenti studenti universitari

Modalità versamento quota adesione:

  • Bonifico bancario
    IBAN  IT78 P020 0847 9450 0000 2515 744
    intestato a: Istituto Nazionale Tributaristi
    Causale: Adesione 2021
  • Bollettino di c/c postale
    n. 1026005882
    intestato a: Istituto Nazionale Tributaristi
    Causale: Adesione 2021

La quota di adesione degli esercenti attività dà diritto, oltre allo status di tributarista INT, alla Polizza RC professionale integrativa, al mensile di aggiornamento professionale INT- SEAC "Il Notiziario", al ricevimento tramite posta elettronica della nota di aggiornamento quotidiano, alla partecipazione gratuita alle giornate di studio, all'utilizzo delle convenzioni con Istituti ed Enti, e ad altre interessanti opportunità, si veda la pagina web Convenzioni.

Agli Iscritti verranno rilasciati:
  • 📎Tesserino (solo per gli esercenti attività)
Domanda di Adesione

Regolamento
decorrenza 1 giugno 2020



CLICCA QUI PER SCARICARE LA DOMANDA D’ADESIONE

La domanda di adesione deve essere inviata con le seguenti modalità:

a) tramite PEC all’indirizzo istitutonazionaletributaristi@pecint.it, con allegati i documenti elencati nella domanda d’adesione, i documenti che prevedono la firma autografa devono essere firmati digitalmente;

oppure

b) tramite raccomandata A.R. alla sede nazionale di Piazza dei Gerani 37, 00172 ROMA (RM) corredata dai documenti elencati nella domanda d’adesione, debitamente sottoscritti con firma autografa ove richiesta.

- Per gli iscritti in albi/ruoli/elenchi/registri seguire le indicazioni riportate sulla Domanda di Adesione.

- Per i non iscritti albi/registri/elenchi o ruoli del settore tributario-contabile occorrono:

a) versamento della quota sociale nelle modalità ordinarie, si veda sezione come aderire qui sopra;

b) esercizio professionale della attività attestato da certificato Agenzia delle Entrate (codice 69.20.13 che ha sostituito il 7412C);

c) possesso di percorso formativo scolastico (titolo minimo maturità quinquennale) preferibilmente nel settore specifico: diploma di laurea o laurea breve in materie economiche, giuridiche, aziendali o titoli equipollenti nazionali e/o esteri; oppure diploma di ragioneria;

d) certificazione sostitutiva di atto notorio in cui si dichiari che non “sussistono impedimenti di carattere penale e/o civile allo svolgimento della attività professionale di tributarista” (la Commissione d’accesso si riserva di richiedere il certificato del casellario giudiziale e/o il certificato dei carichi pendenti in originale);

e) certificazione di terzi delle esperienze nel settore tributario (es. praticantato presso studi - esperienze lavorative come responsabile amministrativo, contabile, ecc. - partecipazione a corsi di formazione, master, ecc. - collaborazioni con studi e/o aziende);

f) copia polizza di R.C. professionale con massimale max di € 300.000,00 (da € 300.000,00 a € 1.000.000,00 subentra, compresa nella quota sociale, la polizza R.C. Professionale stipulata dall'I.N.T. con Ass. Generali a favore di tutti gli iscritti esercenti attività);

g) attestazione dell’autorizzazione alla funzione di intermediario fiscale rilasciata dall’Agenzia delle Entrate competente (in attesa dell’autorizzazione copia della richiesta inoltrata dal professionista all’Agenzia);

h) check list debitamente compilata e sottoscritta (la check list, che contiene richiesta di notizie circa il proprio studio e modalità di esercizio dell’attività, potrà essere scaricata dalla scheda di adesione);

i) copia, con timbro o ricevuta di ricezione, della domanda di iscrizione nella gestione separata Inps (fondo di previdenza obbligatorio per i professionisti sprovvisti di cassa previdenziale autonoma L.335/95) o autocertificazione che dichiari i motivi di esenzione;

l) copia sottoscritta del consenso informato D.Lgs. 196/2003 e del Regolamento UE 2016/679, (scaricabile dal modulo di adesione);

m) copia sottoscritta dell’informativa sulla tutela della riservatezza dei dati Regolamento UE 2016/679, D.Lgs. 196/2003 e succ. (scaricabile dal modulo di adesione);

n) copia documento di identità in corso di validità.

L’aspirante tributarista esercente potrà essere sottoposto, su richiesta della Commissione di controllo per l’accesso, ad un esame colloquio che si terrà tramite piattaforma digitale. Per l’esame è prevista una quota straordinaria di iscrizione pari a € 40,00. Nel caso di non superamento della prova, la stessa potrà essere ripetuta, previo consenso vincolante dell’esaminatore, per una seconda volta entro 15 giorni, in caso di non superamento anche della seconda prova, la domanda sarà rigettata e la quota ordinaria restituita, mentre la quota straordinaria d’esame sarà trattenuta dall’INT. Si precisa che il giudizio dell’esaminatore è inappellabile ed è vincolante per la decisione della Commissione d’accesso.

Per ulteriori dettagli e/o informazioni telefonare al n. 06/8103840
dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12 e dalle 15 alle 17:30.

Tariffario Professionale

Il tariffario, approvato dal Consiglio Nazionale dell’INT in data 7 gennaio 2002, è uno strumento di riferimento, non obbligatorio, atto a favorire la determinazione del compenso derivante dall’attività professionale di tributarista INT esercente. Nell'ultima pagina del tariffario è stato predisposto un fac-simile di mandato professionale aggiornato con i riferimenti alla Legge n. 4 del 14/01/2013, mandato da compilare per ciascun cliente ed obbligatorio per la richiesta di parere di congruità in caso di parcelle contestate. Si ricorda che il parere espresso sulle parcelle non ha valore di taratura, ma di semplice valutazione di congruenza rispetto ai compensi indicati nel mandato stesso e/o indicati dal tariffario, poiché l'INT è un'associazione di rappresentanza professionale di diritto privato (L. 4/2013) e non un ordine o collegio professionale. Gli iscritti all’INT possono scaricare il tariffario e le modalità di richiesta parere (circolare 1/2016) previo 🔒 LOGIN da QUI all'AREA RISERVATA del sito.

Atto Costitutivo

Atto Modifiche Statutarie

Statuto

ATTO MODIFICHE STATUTARIE 2017