Istituto Nazionale Tributaristi

Condividi questa notizia su:   FaceBook Twitter LinkedIn

Comunicato

V Congresso Nazionale INT 1997-2016 - I personaggi de “Le Conversazioni”: Giorgio Benvenuto

Il Presidente Giorgio Benvenuto e il Presidente Riccardo Alemanno al Congresso nazionale INT del 2010
Roma
  12-09-2016

Prosegue con Giorgio Benvenuto, Presidente della Fondazione Bruno Buozzi, la pubblicazione delle brevi note sui protagonisti de “Le Conversazioni” che si terranno venerdì 7 nell’ambito del V Congresso Nazionale INT 1997-2016 dal titolo “ Riformare per Modernizzare” – Tributaristi protagonisti.

Si tratterà di semplici conversazioni che privilegeranno il lato umano del personaggio rispetto a quello professionale, gli altri protagonisti che converseranno con i Presidente Alemanno saranno Rossella Orlandi, Direttore dell’Agenzia delle Entrate, e Fulvio Giuliani, Capo redattore di RTL 102,5.

La presentazione di Giorgio Benvenuto è quasi superflua data la notorietà del personaggio, nasce a Gaeta (LT), laureato in giurisprudenza è stato dal ‘76 al ‘91 fondamentale Segretario generale della UIL e poi ha avuto vari incarichi ministeriali e parlamentari.
Ancora oggi, come Presidente della Fondazione Buozzi è un punto di riferimento per la sua conoscenza del Paese e le sue doti di culturali ed umane.
L’amicizia tra Benvenuto ed il Presidente dell’INT, nasce proprio con la nomina, negli anni 90, a Segretario Generale del Ministero delle Finanze e si rafforza quando l’ex leader sindacale, viene eletto per varie legislature in parlamento con incarichi di Presidente delle Commissioni Finanze di Camera e Senato. Ma Benvenuto per l’INT è soprattutto un amico, che ben ha compreso la portata e l’evoluzione del mondo professionale ed i ruolo dei tributaristi. Il Presidente Alemanno ancora oggi quando parla di Benvenuto, sottolinea quasi come in un primo momento, quando la conoscenza ha innescato il “tu”, fosse quasi incredulo di avere quel rapporto così stretto e cordiale con un “pezzo di storia del nostro Paese”.
Ma il Presidente della Fondazione Buozzi è anche questo, una persona vera di grande cultura e capacità, ma che sa mettere a proprio agio chiunque abbia l’onore ed il piacere di conversare con lui.
E proprio queste doti umane, come per gli altri personaggi, saranno al centro delle Conversazioni congressuali del 7 ottobre al Centro Congressi del Radisson Blu Hotel.