Istituto Nazionale Tributaristi

Condividi questa notizia su:   FaceBook Twitter LinkedIn

Comunicato INT

Commissione Finanze del Senato  Audizione dell’Istituto Nazionale Tributaristi. Presentate memorie a firma Alemanno e Zambon.

Roma
  11-09-2018

Indagine conoscitiva sul processo di semplificazione del sistema tributario e del rapporto tra contribuenti e fisco.
Audizione dell’INT in Commissione Finanze e Tesoro del Senato.
Si è svolta presso la Commissione Finanze e Tesoro del Senato l’audizione del Presidente dell’Istituto Nazionale Tributaristi (INT), Riccardo Alemanno,nell’ambito dell’ indagine conoscitiva sul processo di semplificazione del sistema tributario e del rapporto tra contribuenti e fisco.
Alemanno, che ha presentato una dettagliata documentazione su alcune criticità del sistema, ha evidenziando la necessità di apportare modifiche semplificative, ormai non più derogabili, agli obblighi fiscali in capo ad imprese e persone fisiche, nonché modifiche preventive a futuri obblighi come la fattura elettronica B2b e B2c,senza tralasciare l’importanza di attuare una tecnica legislativa di scritturazione delle norme meno criptica di quella attuale, e con una prima indicazione di interventi fiscali a favore delle famiglie.
Le memorie dell’INT sono state presentate anche a nome dell’Osservatorio Nazionale sulla fiscalità di Confassociazioni nel quale Alemanno ricopre il ruolo di Presidente ed il Coordinatore della Commissione fiscalità dell’INT, il Consigliere Giuseppe Zambon, quello di Segretario Generale.
Alemanno e Zambon hanno posto all’attenzione della Commissione i seguenti punti:
LA TECNICA LEGISLATIVA IN AMBITO FISCALE, FATTURA ELETTRONICA, SPLIT PAYMENT – COMPENSAZIONI, STUDI DI SETTORE, FUNZIONE DI INTERMEDIARIO FISCALE PER L’ACCESSO ALLE CREDENZIALI AZIENDALI, NECESSITA’ DI PREVEDERE UN’ UNICA DELEGA CON VALIDITA’ SINO A REVOCA, RIDUZIONE DELLA PRESSIONE FISCALE - FLAT TAX, ROTTAMAZIONE CARTELLE E CHIUSURA LITI, c.d. “PACE FISCALE”, RIMODULAZIONE DELLE SCADENZE FISCALI, UTILIZZO PEC DA PARTE DELLA P.A. OGGI SONO ESCLUSI DALL’INDICE INI-PEC STUDI ASSOCIATI E PROFESSIONISTI LEGGE 4/2013, DATI ANAGRAFICI COLLEGABILI AL CODICE FISCALE E/O PARTITA IVA, ELEVARE LA LEGGE 212/2000 (Statuto dei Diritti del Contribuente) A RANGO COSTITUZIONALE, SISTEMA INFORMATICO UNICO PER LA P.A., IL CONSOLIDATO DI FAMIGLIA, GIURISDIZIONE DELLE CONTROVERSIE CON L’INPS PER IVS ARTIGIANI/COMMERCIANTI E GESTIONE SEPARATA.
Una corposa serie di indicazioni che avranno necessità di tempo per poter essere attuate, ma il Paese e soprattutto i contribuenti hanno anch’essi la più che legittima necessità che si inizi un percorso di cambiamento concreto al fine di attuare una politica fiscale volta al miglioramento del rapporto tra contribuenti e fisco. Il Presidente Alemanno, che ha ringraziato il Presidente della Commissione Alberto Bagnai per l’invito in audizione ed i Senatori presenti per l'attenzione prestata, ha dichiarato “Si è consci che la strada della semplificazione sarà lunga e difficoltosa, ma da troppi anni si è parlato di tale necessità senza poi emanare norme che effettivamente raggiungessero tale obiettivo. Mi auguro che i prossimi provvedimenti in ambito tributario, a partire dalla prossima Legge di Bilancio, possano dar vita ad un nuovo corso, pur nel rispetto della pesante situazione debitoria del nostro bilancio interno, perché al pari della ormai intollerabile pressione fiscale, anche l’eccesso di burocratizzazione degli adempimenti tributari, pesa su imprese e lavoratori autonomi in termini di tempo e di costi. Si è ovviamente disponibili a proseguire il confronto costruttivo nato dall’audizione di oggi e come INT e Confassociazioni metteremo a disposizione le nostre competenze sempre nell’interesse generale del Paese.”