Istituto Nazionale Tributaristi

Condividi questa notizia su:   FaceBook Twitter LinkedIn

La proroga o riapertura dei termini per la pace fiscale, certo, forse, probabilmente…

Roma
  30-04-2019

Telenovela, querelle, sceneggiata, chiamiamola un po’ come ci pare, questo è il risultato della confusione che ha accompagnato la pace fiscale, intoppi informatici, interpretazioni, modifiche normative, ecc. Qualcuno dice che non è giusto nei confronti dei contribuenti corretti, tesi sicuramente condivisibile, ma il ruolo di un consulente o meglio delle sue organizzazioni di rappresentanza è quello di evidenziare problematiche in seno a determinate norme (che esistono che ci piaccia o meno e pertanto vanno gestite) e suggerirne la soluzione.
Detto ciò, ora non rimane che attendere, chi ha dato ha dato, ma forse chi non ha dato potrà dare.
La sintesi della giornata di ieri lunedì 29/04 in tre lanci dell’Agenzia Ansa

Tributaristi, prorogare scadenze fisco
Lettera presidente Int Alemanno a ministro Tria
Redazione ANSA ROMA 29 aprile 2019 19:20
(ANSA) - ROMA, 29 APR - La "necessità" di "prorogare i termini di scadenza del 30 aprile, relativi alla presentazione delle istanze di definizione e/o rottamazione degli importi iscritti a ruolo" è stata sottolineata, "come da altre rappresentanze professionali, anche dall'Istituto nazionale dei tributaristi (Int)". Lo si legge in una nota dell'organismo, in cui si riferisce che il presidente Riccardo Alemanno ha scritto al Ministro dell'Economia Giovanni Tria, evidenziando che "un maggior lasso di tempo darebbe a contribuenti e consulenti la possibilità di superare le problematiche causate da vari intoppi sia di carattere informatico, sia di carattere interpretativo.
Inoltre, un rinvio a fine maggio non comprometterebbe gli obiettivi prefissati, anche in termini di gettito, con la cosiddetta pace fiscale". Si auspica, poi, che "essendo i problemi ben conosciuti dai vari attori e non solo da contribuenti e loro consulenti, che in una prossima analoga situazione, siano le Istituzioni ad anticipare le richieste dei professionisti, e a dare al contribuente il tempo necessario per ottemperare alla scadenza di turno". Adesso, recita la nota, "proroga o riapertura dei termini, l'Int attende le mosse del ministero: d'altra parte, non ci sarebbero danni per l'erario, ma anzi con ogni probabilità si favorirebbero gli obiettivi di gettito", concludono i tributaristi. (ANSA).

(ANSA) - ROMA, 29 APR - "Chiederò agli amici dei Cinquestelle di dire sì ad una proroga al termine della pace fiscale (che scade domani) con un emendamento al decreto Crescita, che è lo strumento più veloce". Lo ha detto il ministro dell'Interno Matteo Salvini al programma 'Povera Patria'
Fisco: fonti Mef, al momento nessuna proroga rottamazione

(ANSA) - ROMA, 29 APR - "Al momento" non è prevista alcuna proroga dei termini per la presentazione delle domande di adesione alla rottamazione ter e al saldo e stralcio. Lo fanno sapere fonti del Mef rispondendo così alla richiesta avanzata da commercialisti, tributaristi e consulenti del lavoro di uno slittamento della scadenza fissata per domani. La rottamazione ter è partita a novembre scorso, mentre il saldo e stralcio contenuto nella manovra è in vigore da gennaiodi quest'anno. (ANSA).