Istituto Nazionale Tributaristi

Condividi questa notizia su:   FaceBook Twitter LinkedIn

Comunicato INT

Problematiche tributaristi intermediari abilitati INPS. Lettere inviate al Ministro del Lavoro Sen. Nunzia Catalfo ed al Presidente dell'INPS Prof. PasqualeTridico

Roma
  02-04-2020

Problematiche tributaristi intermediari abilitati INPS.
Lettere inviate al Ministro del Lavoro Sen. Nunzia Catalfo ed al Presidente dell'INPS Prof. PasqualeTridico.

"...omissis... La presente per sottoporre alla Vostra attenzione un fatto molto increscioso che si sta perpetrando ai danni dei tributaristi intermediari abilitati, nei rapporti con l'INPS per il lavoro autonomo, che oggi non riescono ad accedere alla propria area professionale all' interno del sito dell'Ente previdenziale. Sicuramente si tratterà di un errore che sarà prontamente rimediato, peraltro il sito dell'INPS è in questi giorni sottoposto ad uno stress mai verificatosi in precedenza. Della cosa è stata informata anche la Direzione generale, da cui però non abbiamo avuto risposta. Inoltre, altro fatto increscioso, da alcuni comunicati stampa di altre categorie di intermediari, si apprende che gli stessi sarebbero stati abilitati all'invio della richiesta del contributo Covid19 per le partite IVA, cosa ad oggi possibile solo direttamente dall'avente diritto o tramite i patronati. Mi auguro che ciò non corrisponda a realtà e che laddove si volessero abilitare gli intermediari professionali, l'abilitazione valesse per tutti senza discriminare nessuno. Perché qualsiasi tipologia di discriminazione è cosa sempre da stigmatizzare, ma discriminare oggi, in questa situazione di grave emergenza, sarebbe aberrante, soprattutto nei confronti di professionisti che in virtù delle attuali norme fanno parte di quelle categorie chiamate a continuare a svolgere i propri compiti professionali anche in questa situazione di emergenza sanitaria. Inoltre la nostra categoria è stata la prima a chiedere che venisse concessa l'abilitazione agli intermediari per l'invio delle domande che riguardano proprio i nostri assistiti, richiesta fatta con spirito di collaborazione e per dare il massimo supporto alla vasta platea delle partite IVA.
Sono certo che porrete la massima attenzione a questa mia e saprete eliminare qualsiasi possibile discriminazione....omissis..."
Riccardo Alemanno
Presidente dell'Istituto Nazionale Tributaristi