Istituto Nazionale Tributaristi

Condividi questa notizia su:   FaceBook Twitter LinkedIn

Comunicato

Dal 2010 stop dell'Inps alle convenzioni per i modelli RED

Roma
  03-09-2009

L'Istituto Nazionale Tributaristi ha ricevuto in questi giorni, da parte dell'Inps, la disdetta della convenzione triennale 2009/2010/2011 per i modelli RED ( in allegato), accordo sottoscritto a giugno di quest'anno http://www.tributaristi-int.it/convenzioni/INTconvRED.pdf.
Ciò in ossequio alle norme contenute nel D.L. 78/2009 che prevedono la trasmissione di quei dati direttamente dall'Amministrazione finanziaria e dalle altre amministrazioni pubbliche all' Ente previdenziale.
" Sin dalla prima fase di applicazione dei modelli RED abbiamo sottoscritto convenzioni con l'Inps, ritenendo tale prestazione un servizio sociale per i cittadini e non un interesse economico, pertanto salutiamo con soddisfazione questo scambio di informazioni tra Amministrazioni pubbliche ed Inps, che porterà ad evitare la compilazione dei modelli RED " dichiara il Presidente dell'INT Riccardo Alemanno, che sottolinea: " Ci auguriamo che anche in altre situazioni si giunga ad uno scambio diretto di documenti ed informazioni tra Amministrazioni pubbliche, senza che il cittadino debba presentare ad un ufficio documentazione già in possesso di altro ufficio pubblico o in alcuni casi dello stesso ufficio, ciò semplificherebbe molto i rapporti ed eviterebbe ulteriori costi ai contribuenti. Ci auguriamo pertanto che lo scambio di dati tra Agenzia delle Entrate ed Inps funzioni al meglio, pur essendo consapevoli della complessità del sistema e della specificità dei dati richiesti".
Per la campagna raccolta modelli RED 2009 redditi 2008 resta tutto invariato e quindi i tributaristi dell'INT autorizzati potranno continuare a trasmettere all'Inps i modelli RED ed i solleciti eventualmente inviati dall'Ente, dal 2010, redditi 2009, invece la raccolta dati per i pensionati dell'Inps sarà gestita direttamente dagli uffici dell' Ente previdenziale.

Allegati