Implementazioni sui servizi telematici resi disponibili dall'Agenzia

Riceviamo dalla Direzione Regionale dell'Agenzia delle Entrate dell'Emilia Romagna, Ufficio Servizi Fiscali, quanto segue:
MOD RAP
Con il provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate prot. n. 465502 del 16 dicembre 2022 è stato approvato il modello RAP (Registrazione di atto privato); successivamente, con provvedimento prot. n. 56766 del 1° marzo 2023, è stata estesa la possibilità di registrazione telematica, tramite modello RAP, anche ai contratti preliminari di compravendita. Al fine di potenziare ulteriormente i servizi per richiedere la registrazione degli atti privati con modalità telematiche, si comunica che sono state rilasciate nell’applicativo ATTIWEB, sotto la linea operativa “Atti privati telematici”, le funzionalità per l’acquisizione e la gestione delle registrazioni tramite modello RAP dei verbali di distribuzione degli utili delle società.
CIVIS
Nell’ottica del potenziamento dei servizi telematici con particolare riguardo all’ampliamento dei contenuti conoscitivi dell’area riservata del contribuente, è stato rilasciato un intervento riguardante la funzionalità CIVIS – Consultazione delle richieste, che gli consente di essere informato in merito all’assistenza richiesta tramite CIVIS dal professionista da lui delegato. In particolare, con tale implementazione il contribuente può conoscere se vi sia stata la presentazione di un’istanza CIVIS da parte di terzi e l’esito della stessa; la visualizzazione riguarda tutte le richieste CIVIS presentate, anche se precedenti all’estensione. Considerato che l’intervento introduce un elemento di novità nel rapporto tra intermediario e cliente, fornendo a quest’ultimo uno strumento utile a verificare l’operato del professionista, si ritiene opportuno che l’innovazione venga prontamente veicolata a tutti gli iscritti/associati.
RICHIESTA CODICE FISCALE NEONATI
Qualora si abbia necessità di ottenere il cf di un neonato in anticipo rispetto alla tempistica della procedura standard via Comune, come previsto dal Provvedimento 05/03/2025 dal 6 marzo scorso è attivo un nuovo servizio web in area riservata, sezione “Istanze, comunicazioni e certificati” (sotto, l’immagine del nuovo box), che consente a uno dei genitori (o rappresentante) di richiederlo online allegando la copia digitale della dichiarazione di nascita resa presso l’ospedale o del certificato di nascita rilasciato dal Comune.
Qui il link della pagina esplicativa del sito: Cittadini - Certificato di attribuzione del codice fiscale - Codice fiscale del neonato - Agenzia delle Entrate
RICHIESTA DUPLICATO TESSERA SANITARIA
In tema di tessera sanitaria, sono due i nuovi servizi varati dal 10 marzo:
- la stampa (file pdf) della tessera sanitaria valida al momento, fino a prima ottenibile in area riservata di Sistema TS e su app IO
- la richiesta del duplicato, con possibilità di indicare un indirizzo di recapito diverso dal domicilio fiscale presente in AT.
Qui il link alle pagine esplicative del nostro sito: Schede - Codice Fiscale e Tessera Sanitaria - La Tessera Sanitaria - Che cos’è e come si ottiene - Agenzia delle Entrate
INSERIMENTO DOMICILIO DIGITALE SPECIALE
Dal 12 marzo è operativo il nuovo servizio previsto dal provvedimento 07/10/2024 (si veda anche Cds n. 7/2024) per la comunicazione all’Agenzia del domicilio digitale speciale, che AdE e AdER utilizzeranno nei casi e nei modi previsti dall’art. 60-ter DPR 600/73.
La comunicazione del domicilio digitale speciale, ossia della casella pec del contribuente, si effettua mediante il nuovo servizio “Domicilio digitale speciale” già operativo in area riservata.
Importante ricordarsi che la comunicazione può essere effettuata solamente dalle persone fisiche prive di partita IVA e dai professionisti e gli altri enti di diritto privato non tenuti all’iscrizione in albi, elenchi o registri professionali o nel registro delle imprese. In altre parole, dai soggetti NON tenuti alla registrazione di casella pec in INI-PEC.
Qui il link alla pagina esplicativa del sito: Cittadini - Che cos‘è - Agenzia delle Entrate
La banca dati del domicilio digitale speciale è stata integrata nell’applicativo Sistema documentale (Protocollo 2.0) mediante la nuova funzione “Notifiche 60-ter” che consente di reperire i domicili digitali per l’invio delle comunicazioni previste dall’articolo 60-ter del DPR 600/1973.