Istituto Nazionale Tributaristi

Condividi questa notizia su:   FaceBook Twitter LinkedIn

Comunicato INT

Convegno per il decennale della Legge 4/2013, centralità dell’attestato di qualità e di qualificazione professionale a tutela dell’utenza

Roma
  25-10-2023

Al Convegno organizzato ieri a Roma presso la Sala Zuccari del Senato della Repubblica, su iniziativa della Senatrice Ylenia Zambito, in collaborazione con UNI e Accredia e con il supporto di Conforma e ASSOTIC per il decennale della Legge n. 4 del 2013 Disposizioni in materia di professioni non organizzate in ordini o collegi, è stato il Segretario nazionale Edoardo G. Boccalini a rappresentare l’Istituto Nazionale Tributaristi (INT). La Legge 4/2013 si è posta l’obiettivo di disciplinare le libere professioni non organizzate in ordini o collegi, accompagnando il professionista associativo in un percorso virtuoso sino a prevedere forme di garanzia a tutela dell’utenza attraverso un’apposita attestazione di qualità e qualificazione professionale, rilasciata da parte dell’associazione di appartenenza (art. 7 L. 4/2013), per poi potersi volontariamente sottoporre a un ulteriore processo di certificazione indipendente accreditata (art. 9 L. 4/2013), che per i tributaristi è costituito dalla Norma UNI 11511.

E proprio in questi giorni Il Presidente nazionale dell’INT Riccardo Alemanno, ha dato il via a una campagna informativa sulla valenza di garanzia e di tutela dell’utenza dell’attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi, che l’ Istituto Nazionale Tributaristi è autorizzato, per legge, a rilasciare ai propri iscritti. “Partiamo dalla valorizzazione dell’attestato di qualità” - precisa Boccalini - “ per evidenziare che anche le professioni associative hanno forme di garanzia e tutela dell’utenza previste per legge. Ovviamente il tributarista può poi implementare tale livello di garanzia attraverso il percorso di certificazione ai sensi della Norma UNI 11511, specifica per i tributaristi, che ricordo prevede un apposito esame di parte terza. D’altra parte unitamente alle principali associazioni di rappresentanza del settore l’INT ha partecipato, con convinzione e con una precisa visione di crescita professionale dei tributaristi, al Gruppo di lavoro interprofessionale che ha contributo alla codificazione della predetta Norma”.